Nuova allerta meteo per Genova, Savona e Piemonte

Stasera/ stanotte  si replica la forte instabilità sulla Liguria, questo perché a causa di Rolf vi sono ancora forti correnti di origine meridionali che si scontrano contro Sardegna e coste del Nord Est, provocando anche un richiamo sciroccale sulle zone pedemontane e montane del Piemonte.

Analizziamo brevemente alcune mappe meteo per capire l’entità dell’instabilità, anche se dall’articolo che ho linkato la situazione è abbastanza chiara.

Dal Thompson Index, subito imitato dal CAPE, si nota una massa d’aria estremamente instabile che si allunga dalla costa genovese verso Sud Ovest. Non solo: è evidente una forma a “virgola” molto pericolosa perché sintomo di forte wind shear, ovvero forte mutazione della direzione del vento. Questa condizione è molto favorevole alla formazione di temporali autorigeneranti e di fenomeni vorticosi.

Come se non bastasse il Lifted Index è molto basso (-3 e -4 sulla costa genovese) e quindi le masse d’aria che incontrano i rilievi saranno favorevoli alla formazione di forti temporali.

Le piogge attese sono molto alte, purtroppo. Già per la giornata di oggi sono previste in genere delle piogge, tra deboli e moderate; tuttavia l’intensificazione si avrà dopo la mezzanotte e per tutta la mattinata di domani. Inizialmente le precipitazioni entreranno in Liguria, penetreranno attraverso l’Alessandrino per arrivare al Verbano e poi il mutare delle correnti al suolo verso lo Scirocco porterà forti piogge anche nel Cuneese e sulle zone occidentali del Piemonte. Ancora una volta e purtroppo in questa occasione di notte.

Massima allerta, quindi.

Giancarlo Modugno

 


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Piemonte : scossa di terremoto moderata avvertita a Cuneo – dati INGV

Hawaii, Kilauea inarrestabile : eruzione colpisce una barca, ferite 23 persone

Baleari : improvviso e incredibile meteotsunami colpisce Majorca e Minorca [VIDEO]

PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, le ultime novità
Intenso maltempo sull’Italia: ecco quali regioni sono state più colpite

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti