News – Forte nubifragio e grandinata ieri nel barese

(La foto è casuale e non rappresenta in nessun modo l’accaduto)

Nel pomeriggio di ieri, si è abbattuto un violento temporale nel nord barese, in particolare fra le località di Giovinazzo, Palese, Santo Spirito. Numerosi sottopassi e strade allagate, grandine che si è accumulata per terra, hanno causato non pochi danni alla circolazione e costretto l’intervento di polizia e vigili del fuoco. E’ stata chiusa fino a tarda notte, la tangenziale che collega Bari con Giovinazzo, e da Santo Spirito in sù gli automobilisti si sono dovuti servire dell’autostrada.

Il tutto è accaduto dalle 19.00 di ieri Venerdì 11 Novembre, e la pioggia, con qualche lampo e tuono, è proseguita a tratti fino alle 22.00 , anche a Bari città e zone limitrofe.

Di seguito qualche accumulo di pioggia giornaliero, per le località interessate.

Giovinazzo: 26,6 mm / Bitonto: 17,6 mm (Servizio Idrografico) / Bari Palese: 24,4 mm (aeronautica militare) / Terlizzi: 36 mm (bfp meteo)

Giovinazzo solo fra le 19.00 e le 19.30 ha registrato quasi 20 mm di pioggia accumulata. Un dato non eccezionale ma sicuramente notevole, e che spiega i conseguenti disagi.

 

Ieri la protezione civile, non a caso, allertava la popolazione in previsione di possibili fenomeni intensi. Ecco un estratto: “BARI – La Protezione Civile ha comunicato l’avviso di criticità moderata per rischio idrogeologico nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce, dove si prevedono per le prossime ore precipitazioni anche di forte intensità e raffiche di vento.”

A cura di Francesco Ladisa


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti