Nuova fase perturbata al Nord. Focus su Liguria eToscana

La situazione attuale vede come anticipato qui  un forte anticiclone in Atlantico e una saccatura Nord Atlantica che si estende dal Nord del continente Europeo fin sull’Iberia. Senza entrare troppo nel particolare della situazione barica a livello Europeo andiamo a vedere che tempo aspettarci per la giornata odierna e di domani sul Nord Ovest Italiano, e in particolar modo su Liguria e Toscana.

Iniziando dall’osservazione di una mappa molto importante come la Delta Theta-e notiamo che sulla zone appena citate sono previsti valori di temperatura potenziale negativi con il crescere della quota, con punte di -2 -4. La variazione  negativa con l’aumentare della quota di questo parametro è indice di instabilità atmosferica come già spiegato molto chiaramente qui. Inoltre nell’angolo destro della mappa ovvero sul golfo del Leone notiamo la  presenza della corrente getto dalla quale possiamo ricavare altre informazioni, infatti dividendo teoricamente l’asse della corrente a metà avremo che nella metà esposta a Nord Est avremo divergenza in quota e di conseguenza convergenza al suolo. Infatti osservando la mappa dei venti previsti al suolo notiamo una linea di convergenza che dal Mare di Sardegna arriva  fin dentro al golfo di Genova.

Inoltre osservando la mappa dell’umidità prevista a 850 hpa per la nottata odierna notiamo che  le  correnti di Libeccio richiameranno abbondanti quantitativi di umidità associati a velocità verticali. Infine L’indice Thompson (non mostrato) si attesta su valori medi con punte nel golfo di Genova comprese tra 30 e 35.

L’insieme dei parametri analizzati inducono a  pensare che l’instabilità già in atto in queste ore nelle zone inizialmente citate subirà un’ulteriore intensificazione durante la giornata, manifestandosi con piogge  moderate e a carattere di rovescio fino alla mattinata  di Domenica. Non si escludono formazioni temporalesche.

 

Articolo a cura di Luca  Mennella


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti