Arriva l’aria fredda, possibili nevicate… dove?

Come avevamo detto nello scorso articolo la normale evoluzione della corrente a getto avrebbe determinato prima o poi una ondulazione più marcata che avrebbe innescato la prima vera evoluzione invernale del tempo anche per la nostra pensiola. Così è stato. L’innalzamento verso il polo di un attivissimo anticiclone delle Azzorre ha determinato nel corso delle ultime 24 ore una cospicua discesa di aria fredda polare marittima fin sul mediterraneo. La -2°C a 850 Hpa ha già raggiunto il nord est mentre l’isoterma 0°C ora si dispone al confine tra Marche e Abruzzo.

 

Temperature previste al sud per domani alle 12.00

Nelle prossime ore si scaverà sul Golfo Ligure un minimo di pressione, in veloce traslazione verso est sud est, che guiderà le sorti del tempo per le prossime 48-72 ore. In questo periodo, fredde correnti nord orientali entreranno franche sia dalla Porta di Bora che da quella del Rodano determinando un sensibile calo termico più marcato sulle regioni centro settentrionali. Nel corso della giornata di domani e soprattutto di lunedì questo minimo determinerà nella sua migrazione verso est-sud-est precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni adriatiche, e il centro della Penisola. La neve cadrà abbondante sui monti dell’ Appennino centrale fino a quote basse su Marche Umbria e Romagna dove non escludiamo neve a quote prossime alla pianura nella giornata di lunedi.

Cumulata tre ore delle precipitazioni previste per domani alle ore 12 al sud.

Le precipitazioni saranno possibili anche al sud domani quando non escludiamo le prime nevicate della stagione sul Pollino e sull’ Appennino lucano. Successivamente una poderosa rimonta dell’alta pressione azzorriana determinerà durante la parte centrale della prossima settimana un deciso rialzo termico, ma già dalla vigilia di Natale il tempo potrebbe nuovamente cambiare per un nuovo impulso artico marittimo, insomma inverno con alti e bassi ma decisamente al suo inizio.

A cura di Marco Fiorentino Lubelli 

 

 

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti