Veloce e intensa fase di maltempo in arrivo in Sardegna

La situazione barica  a livello Europeo vede un forte anticiclone  in Atlantico che  impedisce  il normale  scorrimento verso Est delle correnti zonali e favorisce  la discesa  di masse d’aria di origine  Artica verso l’Italia. La situazione sul Mediterraneo vede  il normale  spostamento verso est della saccatura che ha  provocato maltempo e freddo in questi giorni, e a causa della persistenza dell’alta  pressione in Atlantico e al precedente passaggio perturbato, una nuova saccatura Artica trova “facile” accesso verso il Mediterraneo.

Più precisamente i modelli vedono per  le  prossime ore la  formazione di un minimo pressorio sul Mar Ligure in veloce  spostamento e approfondimento verso Sud. Andiamo ora a vedere cosa aspettarci in Sardegna per le  prossime ore. Iniziando dalla mappa dell’umidità a 850  hpa (sotto a sx) notiamo che già dalle prime  ore di questo pomeriggio vi sono buoni apporti di umidità  associati a velocità verticali. Inoltre la direzione di provenienza delle correnti favorirà e intensificherà le  precipitazioni nelle zone pedemontane per via  dello stau. Dall’osservazione della Delta theta-e  (in basso a dx) notiamo che  proprio sulla Sardegna vi è una variazione  della temperatura  potenziale con la quota, ciò  favorisce  l’instabilità e quindi le  precipitazioni (approfondimenti su questo argomento li trovate qui).

 

Dando un’occhiata  a gli indici temporaleschi notiamo che: il Lifted Index si attesta su valori negativi dell’ordine di  -2,-3; Il thompson index su valori medio alti per  il periodo con punte comprese tra 30 e 35 e infine il Whiting su valori medi.

 

In definitiva dall’analisi di questi parametri  e bene aspettarci per le prossime  ore e  fino a questa sera  precipitazione moderate e forti occasionalmente a carattere temporalesco su tutta la Sardegna in particolare  sulle zone  pedemontane  esposte a Ovest, dove , non si escludono accumuli con punte  di 40-50 mm.

Articolo a cura di Luca Mennella

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto oggi Sicilia: scossa avvertita fra le province di Messina e Catania, epicentro sui Nebrodi
  • Abruzzo: fascia costiera presa di mira dalla pioggia, salvato un anziano da un sottopasso allagato
  • Maltempo Abruzzo: Mercoledì 18 scuole chiuse in quasi tutta la regione
  • Ultimissime della sera: la seconda decade di gennaio ancora sotto tempo IRREQUIETO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti