Previsioni Week-End di Natale: clima freddo e ventoso su medio-basso Adriatico e al Sud. Soleggiato al Nord ma freddo

Il vortice depressionario si sta allontanando verso Est spinto dall’anticiclone delle Azzorre che tra venerdì e il pomeriggio di Sabato raggiungerà l’Italia garantendo bel tempo quasi ovunque e temperature diurne in deciso aumento.

ATTENZIONE: tra la sera di sabato 24 e la mattina di Natale una debole circolazione depressionaria si svilupperà sul mar Tirreno, tuttavia già nel corso del pomeriggio di Natale scivolerà verso Sud-Est cedendo il posto all’anticiclone  e a masse d’aria più fredde.

Ecco la configurazione barica a 500 hPa prevista per il giorno di Natale:

 

L’anticiclone delle Azzorre complice un Vortice Polare molto compatto con particolare riferimento al Ciclone d’Islanda, sarà costretto ad espandersi verso l’Europa con i sui massimi pressori tra Francia e Spagna. Sul bordo meridionale dell’Anticiclone fluiranno correnti fredde settentrionali che causeranno la formazione di un minimo depressionario proprio sul mar Tirreno.

Alla luce di tale evoluzione prevedo per:

-Venerdì 23: tempo stabile e soleggiato al Nord e medio-alto versante tirrenico. Residua nuvolosità su medio-basso versante adriatico e al Sud. Temperature in aumento durante le ore diurne. Freddo di notte.

-Sabato 24: nubi in aumento sul Nord-Est e  Centro Italia con associate deboli precipitazioni nevose a quote medie. Nel corso della giornata e soprattutto in serata peggiora sensibilmente su medio-basso versante tirrenico e Adriatico con precipitazioni localmente intense anche a carattere temporalesco lungo la fascia costiera Tirrenica. Temperature in nuova diminuzione.

-Domenica 25: stabile al centro-nord con residua variabilità sul meridione ivi associata a  rovesci irregolari che risulteranno nevosi anche a quote collinari. La sensazione del freddo sarà accentuata da venti moderati-forti nord orientali.

-Lunedì 26: insistono le correnti fredde da Est-Nord-Est. Maggiormente interessato il basso Adriatico, Ionio e il Sud. Clima freddo e ventoso.

 

A cura di Enrico Robustelli.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti