Il maltempo si sposta al Sud. Probabili temporali in Campania

La situazione  attuale vede l’approfondimento di un minimo pressorio sul Mar Ligure che  nelle prossime  ore si espanderà verso Sud Est apportando maltempo  dapprima sulle regioni  Nord Occidentali  e poi gradualmente sul resto della penisola (per un approfondimento clicca qui).  Una configurazione a cui stiamo assistendo spesso in quest’ultimi tempi, infatti il vortice polare essendo ancora  molto forte non permette  forti scambi meridiani, ma solo veloci “strappi” perturbati in veloce  spostamento verso Sud Est.

delta theta-e by  lamma ToscanaSulla base dei dati attuali andiamo a vedere che  tempo aspettarci domani sulla Campania. Iniziamo dalla mappa della  delta theta-e la quale ci mostra  una  vasta  zona in cui la temperatura  potenziale  risulta essere negativa rispetto ad una variazione positiva della quota. Questo parametro ci indica  che  in queste zone  siamo in presenza  di una atmosfera  instabile, di conseguenza andiamo a verificare attraverso altri parametri se  in queste  zone e in particolare sulla Campania questa  instabilità potrà manifestarsi in precipitazioni.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Dall’osservazione dell’umidità a 850 hpa notiamo che proprio sulla Campania e le  regioni Centro Adriatiche  vi sono buoni apporti di umidità accompagnati da  velocità verticali. Inoltre a causa della disposizione delle correnti le precipitazioni risulteranno più intense sul lato Tirrenico dove queste  proverranno dal mare, mentre su Abruzzo e Marche da terra.

Inoltre gli indici temporaleschi (sotto) si attestano su valori alti per il periodo, infatti il thompson index è previsto su valori compresi tra 30 e 35, il lifted index tra  -2 e -3 e  il whiting index tre 30 e 35. Considerando l’insieme dei parametri analizzati è bene  aspettarci  durante le  prime ore del mattino la formazioni di temporali sulla Campania, che laddove colpiranno faranno registrare  precipitazioni moderate e  localmente  forti, sulle regioni centro adriatiche  precipitazioni di debole  intensità in via di esaurimento dalla tarda  mattinata.

Articolo a cura di Luca Mennella


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Stazione spaziale cinese in caduta sulla Terra: ecco quando potrebbe esserci l’impatto

Il ciclone Ophelia su Dublino : atterraggio dell’aereo da brividi [VIDEO]

Previsioni Meteo : prossima settimana con forte maltempo o anticiclone?

PREVISIONI METEO: le maggiori prospettive di instabilità entro il prossimo weekend
TEMPERATURE: condizioni più dinamiche ma il quadro termico generale NON cambia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti