Meteo Week End: freddo in costante aumento con neve al Nord anche in pianura.

METEO WEEK END: PREVISIONI SULL’ITALIA. PEGGIORA AL NORD. La pressione atmosferica inizierà ad aumentare su tutto il territorio nazionale  grazie alla lenta espansione verso Est di un debole anticiclone presente sul Mediterraneo occidentale che attenuerà il flusso di aria fredda di origine continentale.

Pertanto masse di aria molto secca raggiungeranno l’Italia e di conseguenza il tempo sarà stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso tra giovedì 26 gennaio e venerdì 27 gennaio.

La previsione per questo week-end risulta estremamente delicata. Infatti da un’analisi comparata dei maggiori modelli matematici per le previsioni meteorologiche, una saccatura Nord Atlantica si avvicinerà al Nord Italia. Pertanto secondo le attuali elaborazioni nella giornata di sabato 28 andrà intensificandosi  una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale alimentata da aria fredda di natura continentale proveniente da Est con conseguente Bora sull’alto Adriatico, Maestrale sui settori tirrenici e Scirocco su Ionio e medio-basso Adriatico.

Tale configurazione getta le basi per possibili nevicate al Nord sino in pianura, con particolare riferimento al Nord Ovest.

 

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per venerdì 27 gennaio nubi in aumento al Nord Ovest e Sardegna. Cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle restanti zone d’Italia. Farà freddo al primo mattino e in serata a causa delle inversioni termiche favorite dalla serenità dei cieli durante la notte. Il vento soffierà debole  e di conseguenza il mare sarà poco mosso.

 

Sabato 28 gennaio:  tempo in peggioramento al Nord con precipitazioni a prevalente carattere nevoso anche a quote prossime alla pianura durante le precipitazioni più intense. Isolate precipitazioni su Toscana e Sardegna. Asciutto altrove. Venti in rinforzo. Freddo  soprattutto al Nord.Venti a rotazione ciclonica intorno ai bacini italiani Più freddo specie al nord.

Domenica 29 gennaio precipitazioni  al nord nevose localmente fino in pianura al Nord. Le precipitazioni interesseranno anche il centro e risulteranno nevose a quote medie. Rovesci anche al Sud. Più freddo ovunque.

Data la complessa evoluzione vi consiglio di seguire costantemente gli aggiornamenti.

Articolo a cura di Enrico Robustelli.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti