Meteo Week End Liguria: forte maltempo in arrivo

Situazione al Suolo e in Quota il 28 Gennaio 20112

Situazione al Suolo e in Quota il 28 Gennaio 20112

 

METEO WEEK END LIGURIA: NEVE E TEMPORALI NEL WEEK END. Il week end sulla Liguria e in generale sul Nord Italia sarà abbastanza perturbato, complice l’arrivo di una perturbazione con nucleo gelido in quota direttamente dall’Artico. 

La situazione sarà particolarmente interessante in Liguria, dove l’influsso delle correnti meridionali unito all’arrivo in quota di aria più fredda provocherà forte instabilità atmosferica. Tutto ciò verrà fortemente influenzato, inoltre, dalla presenza dell’orografia appenninica che provocherà l’effetto Stau con intensificazione dell’intensità delle piogge.

Attese quindi piogge per domani Venerdì 27, con intensità inizialmente molto debole e in tarda notte moderata su gran parte della regione.

Nella giornata di Sabato 28 le precipitazioni saranno più intense a causa della rapida diminuzione di temperature in quota. Possibilità di ritrovare neve già a partire dai 200-300 m con locali sconfinamenti fino al mare e a 100 m dove le precipitazioni saranno più intense. Particolarmente esposta sarà la zona di Genova e del Levante Ligure, con possibilità di trovare piogge molto intense in provincia di La Spezia. Saranno possibili anche temporali e nelle zone più alte temporali nevosi. Nella serata le precipitazioni si intensificheranno anche su Savona e Imperia.

Indice SWEAT 28 Gennaio 2012

Indice SWEAT 28 Gennaio 2012

Preoccupante è l’analisi dell’indice SWEAT  (mappa a sinistra): sulla zona dell’Appennino Ligure e del Levante Ligure l’indice è superiore a 300°C, il che è un ottimo propellente per l’attivazione di fenomeni vorticosi o di forti temporali, nevosi oltre i 500-700 m.

Deciso miglioramento dalla tarda sera della giornata di Domenica 29.

Seguite i nostri aggiornamenti con le previsioni grafiche in homepage

Gruppo Previsori InMeteo

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti