Meteo Puglia e Basilicata: Domenica maltempo in arrivo

MALTEMPO METEO PUGLIA E BASILICATA. UNA DOMENICA PERTURBATA CON MALTEMPO IN ARRIVO. LUNEDI ANCORA FENOMENI MA LEGGERO MIGLIORAMENTO

Come accennato nell’articolo sulle Isole Maggiori, il maltempo non resterà al Nord nel week end, anzi tenderà a interessare in maniera disorganizzata anche il Meridione.

Previsioni 29-30 Gennaio. Ponte di Wejkoff in formazione

Previsioni 29-30 Gennaio. Ponte di Wejkoff in formazione

Il tutto è causato dalla flessione delle correnti in quota che tenderanno a predisporsi da Sud a causa della chiusura del ponte di Wejkoff, ovvero l’unione dell’alta pressione delle Azzorre e dell’anticiclone sul Nord Europa. Questa configurazione riesce a chiudere la circolazione sull’Europa centro meridionale con la formazione di un cut off (o nel gergo “goccia fredda”). Questa tendenza all’occlusione produrrà correnti meridionali che tuttavia cambieranno presto: è in arrivo la saccatura sull’Est europeo che ingloberà anche il cut off, favorendo le condizioni minimali per l’arrivo del gelo pesante della prima settimana di Febbraio.

Le correnti da Sud saranno molto umide come mostrato dai flussi calcolati a 850 hPa, ovvero a 1500 m circa  di altezza di geopotenziale.

METEO PUGLIA E BASILICATA Domenica 29Le zone più interessate inizialmente in giornata  saranno il Tarantino, dove le precipitazioni saranno abbastanza moderate, e il Salento. Con il passar del tempo, in giornata, le piogge si estenderanno sulla sulle Murge più esposte a Sud e sul metapontino, intensificandosi localmente a causa dello Stau. Probabile effetto Stau anche sul Gargano tra la sera e la notte (zona di San Giovanni Rotondo). Sul resto della Puglia le precipitazioni saranno più deboli e occasionali se non assenti, ma la nuvolosità sarà molto densa e l’umidità alta.

METEO PUGLIA E BASILICATA Lunedì 30 le piogge saranno molto sparse e deboli e colpiranno esclusivamente a livello locale, sia su Puglia sia su Basilicata.

A cura di Giancarlo Modugno


Articolo di Giancarlo Modugno

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Scossa di terremoto avvertita in zona Rovereto-Lago di Garda – oggi 24 Maggio 2017
  • Enorme incendio a Foggia: densa nube nera visibile a grande distanza
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)
  • Le ultimissime METEO delle 12: cosa bolle in pentola?
    CALDO nel fine settimana: 30° a portata di mano in SARDEGNA (LE MAPPE)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti