Neve Molise: regione bloccata dal gelo

Anche il Molise è nella morsa del freddo più intenso. La neve cade da oltre 30 ore, e nelle zone di Campitello Matese e Capracotta si stanno superando i 150 cm di neve. Inoltre la circolazione è bloccata su tutte le strade provinciali e statali. Il presidente della regione Molise ha decretato lo stato di emergenza su tutto il territorio regionale a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che hanno inoltre visto l’isolamento di molti comuni molisani. Grosse difficoltà si presentano anche per la circolazione ferroviaria con tratti di binari completamente sepolti dalla neve e diversi passaggi a livello che rimasti bloccati a causa del gelo.

La protezione civile tiene sotto osservazione le due centrali elettriche poste tra San Massimo e San Polo: se dovessero saltare quasi tutto il Molise rischia di rimanere senza energia elettrica.

Si registra un metro di neve anche in tutta la zona del matese e in particolar modo il paesino di Boiano e Larino dove la neve ha raggiunto i 50 cm.

A Campobasso si registrano oltre 40 cm di neve: la città ormai è deserta e le strade impraticabili nonostante l’intervento dei mezzi spargineve e spargisale.

Nella zona di Isernia, non va molto meglio dato che la neve ha raggiunto quasi quota un metro. Purtroppo qui si registra un altro morto, anche se le cause della morte sono ancora da verificare: un uomo di 46 anni originario di Isernia è stato ritrovato privo di vita all’interno della sua auto. All’arrivo dei soccorso purtroppo l’auto risultava essere bloccata e ricoperta dalla neve. Molto probabilmente l’uomo è stato colpito da un malore.

Purtroppo le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono per le prossime ore, anzi la situazione sembrerebbe peggiorare con un’intensificazione delle precipitazione per tutto il fine settimana.

Strade di campobasso

 

Campobasso

 

webcam Campitello Matese

 

matese

 

strade del Molise

 

STRADE DEL MOLISE

 Articolo a cura di Noemi Visicchio

Fonte www.altromolise.it

www.primapaginamolise.it

Neve in Abruzzo

Neve in Puglia

Capracotta 5 Febbraio 2012

Capracotta 5 Febbraio 2012

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti