Nord Ovest – Maltempo in atto

NORD OVEST – MALTEMPO IN ATTO :   La goccia fredda in entrata dal Rodano ha provocato la formazione di un minimo depressionario che tenderà a scivolare nelle prossime ore verso sud-est . Questo minimo sta provocando moderato maltempo in risalita  sul Nord-Ovest d’Italia , Toscana e sull’Emilia e proseguirà anche nelle prossime ore (QUI è possibile osservare in tempo reale la situazione dal satellite).

Situazione in Italia per oggi 5 marzo : maltempo marcato al nord-ovest con temporali

 

Come mostra la cartina il peggioramento sarà marcato sulla Liguria e tra Piemonte e Lombardia con rovesci anche temporaleschi soprattutto sulla costa . Entro la nottata la quota neve tenderà a calare  notevolmente , grazie all’ingresso di termiche intorno a -3/-4 °C a 850hpa,  anche fin sotto i 300 m tra Piemonte e Liguria ( Per maggiori informazioni visitate le Previsioni Meteo Italia Domani ) .
Il maltempo perdurerà anche nei prossimi giorni causando accumuli precipitativi superiori ai 90mm sulla Liguria (in particolare nel genovese) , 30/40 mm in molte zone di  Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana settentrionale .

Questa ondata di maltempo è di vitale importanza per i bacini idrici del Nord Italia che, durante l’inverno, sono stati influenzati da una lunga siccità . Infatti la predisposizione delle figure bariche , quasi ripetitiva nell’arco di molti mesi , ha permesso precipitazioni anche molto abbondanti ed eccezionali al Centro-Sud Italia  con accumuli ben oltre le medie , mentre il Nord Italia si ritrovava sotto regime di alta pressione che , tranne brevi parentesi , non si è mai allontanata dal comparto europeo occidentale ( Penisola iberica , Francia , Nord-Ovest Italia) . La persistenza dell’anticiclone delle Azzorre in talune zone ha provocato una lunga assenza di precipitazioni e causato un deficit idrico di rilevante spessore dato che le medie pluviometriche del Nord Italia superano , in molte zone , i 1000 mm annui .

 

A cura di Raffaele Laricchia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti