In Settimana..Santa pioggia al Nord

http://www.lavika.it/2012/03/coldiretti-e-confagricoltura-lanciano-sos-siccita/siccita1/

Possiamo anche dire, finalmente! Ci voleva la Settimana Santa per riportare un po di pioggia seria al settentrione, che rischiava davvero una preoccupante fase siccitosa. Il merito sarà di una saccatura Nord-Atlantica che approfitterà dello sbilanciamento dell’Alta delle Azzorre verso il Regno Unito, dove si rafforzerà la fase tardo-primaverile.

Quindi in settimana torneranno le precipitazioni al centro-nord, ma di contro ci sarà un richiamo mite ed umido dal Nord-Africa sul meridione ma con fenomeni scarsi o nulli.

L’ultima settimana di Marzo ha visto dominare sulla nostra Penisola l’Anticiclone, che ha portato i suoi massimi effetti sulle zone centro-settentrionali del Paese con valori diurni superiori ai 25 gradi. Altrove nella prima parte di settimana si sono avute correnti più fresche dai Balcani, che hanno portato dei deboli rovesci specie sulle aree montuose e pianeggianti. La situazione è iniziata a cambiare da ieri, quando il bel tempo ha lasciato spazio a delle velature e nubi basse, che si sono formate in particolare sul lato tirrenico.

Infatti nella giornata odierna verrà inflitto un primo colpo all’egemonia dell’ Hp, grazie all’attivazione di venti di Bora che contribuiranno a una sensibile diminuzione termica; comunque la Domenica delle Palme dovrebbe trascorrere con nuvolosità in transito, ma con pochi e locali fenomeni pomeridiani e serali in Adriatico. La vera dipartita della fase alto-pressoria avverrà invece a partire da Martedi, quando una possente zona di Bassa Pressione si avvicinerà al Nord Italia, portando precipitazioni sparse (ed anche nevicate sulle zone montuose di confine) che continueranno, seppur a fasi alterne, fino al prossimo weekend. Proseguendo verso il meridione avremo condizioni di spiccata variabilità, con locale instabilità diurna sull’Appenino mentre all’estremo sud e Sicilia avremo prevalenza di sole, con umidità in aumento e sensazione di caldo ancora più accentuata.

http://www.klepson.com/it/glitter/buona-domenica-delle-palme.php

E il tempo per Pasqua?. Be di questo se ne occuperà il consueto articolo sul lungo termine. Io invece ora colgo l’occasione, per augurare a tutti una serena Domenica delle Palme.

 A cura di Christian Capriulo.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti