News dall’Artico

News dall’ Artico: l’estensione dei ghiacci artici è ancora in fase di crescita,dopo aver mostrato un netto incremento fra la fine di Febbraio e la prima metà di Marzo. All’origine di questo trend vi è la persistenza di temperature sotto la media, soprattutto sullo Stretto di Bering. L’estensione dei ghiacci marini in questa regione è molto al di sopra della norma, mentre sulle restanti aree si è ben al di sotto.

La seguente immagine della Nasa mostra gran parte dello Stretto di Bering ancora coperto dai ghiacci. E’ importante notare come buona parte di esso sia poco spesso, essendo di recentissima formazione. Si scioglierà del tutto entro l’inizio dell’estate.

 

Volume dei ghiacci molto al di sotto della norma

Il seguente grafico, reso disponibile dalla “University of Washington”, riguarda il volume dei ghiacci artici. La linea blu indica il trend generale:

 

Un altro grafico, elaborato dallo stesso centro di ricerca universitario, prende in considerazione il volume giornaliero dei ghiacci artici di quest’anno, del 2011, del 2010 e del 2007.

 

A cura di Giuseppe Conteduca

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti