Meteo Campania: Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta 2012

Il dilemma è : pioverà o non pioverà a Pasqua ma soprattutto a pasquetta ?

Bene, focalizzandoci sulla nostra regione ( Campania ndr ), le festività Pasquali saranno all’insegna di un tempo alquanto “marzolino”. Mi spiego meglio:  nella prima parte – da Venerdi Santo fino a tutta la giornata di Pasqua – il tempo sarà perlopiù coperto con piogge ( addirittura c’è la  possibilità che la neve ritorni ad imbiancare le cime oltre i 1100/1300 metri), ma a pasquetta, fortunatamente, il tempo sarà più clemente con ampi spazi soleggiati, anche se con un marcato calo delle temperature.

Insomma come siamo ormai abituati, durante le festività Pasquali la pioggia ci terrà compagnia e i venti settentrionali ci riporteranno in primavera (quella vera).

VENERDI 6 APRILE 

Sulla tutta la Campania il tempo si manterrà asciutto, al più si potranno verificare locali piogge – soprattutto nella mattinata e verso sera – nelle zone interne del Salernitano e Casertano ma con modesti accumuli. Le temperature subiranno una lieve diminuzione nei valori massimi, con valori che oscilleranno tra i 16° e i 19°, le minime saranno stazionarie. I venti soffieranno da sud-ovest e saranno di moderata intensità, il mare di conseguenza sarà mosso o molto mosso.

SABATO 7 APRILE

Dopo la tregua della giornata di Venerdì, nelle prime ore della giornata di Sabato giungerà un’ altra perturbazione di origine Atlantica che apporterà maltempo diffuso su tutta la regione,( possibilità molto alta di temporali, soprattutto lungo le coste e a ridosso degli appennini).

Questi gli accumuli pluviometrici : fino a 15/20 mm a fine giornata  nelle zone del Napoletano,Salernitano e Casertano. Pioverà ma con intensità minore anche nelle provincie di Avellino e Benevento dove a fine giornata avremo accumuli non superiori ai 8-10 mm. Le temperature, nei capoluoghi di provincia, subiranno ancora una diminuzione. Le massime non supereranno i 15° mentre le minime oscilleranno intorno ai 7°-8°. I venti si disporranno dai quadranti occidentali e soffieranno con intensità moderata, il mare sarà mosso.

DOMENICA 8 APRILE – PASQUA      

Il vento inizierà a ruotare dai quadranti settentrionali, quindi inizierà a fluire aria  relativamente più  “fredda”. Le temperature di conseguenza subiranno un’ ulteriore diminuzione, che sarà più accentuata durante la giornata di Pasquetta. In compenso le condizioni meteorologiche andranno via via migliorando: dopo un altra giornata di pioggia alternata a timide schiarite, durante la notte tra Pasqua e pasquetta  i fenomeni si esauriranno su quasi tutta la regione. Le temperature,nei capoluoghi di provincia, inizieranno a calare in maniera anche “drastica” dalla sera con valori massimi che oscilleranno tra i 12° e i 14° e minime tra gli 8°/10°. I venti c0me detto si disporranno dai quadranti settentrionali e saranno di moderata intensità.Il mare si presenterà mosso o poco mosso.

Intensità del vento a 10 metri sul livello del mare - Fonte: Meteogiornale.it - Modelli

 LUNEDI 9 APRILE – PASQUETTA

Stando alle corse modellistiche odierne, il tempo a pasquetta sarà soleggiato ma “freddo”. Infatti le correnti provenienti da nord apporteranno un notevole calo termico: volendo fare il confronto con oggi le temperature   potranno perdere in media circa 10°/12° riportandoci così a condizioni “tardo invernali” .

Ricapitolando: il cielo su tutta la regione sarà poco o parzialmente nuvoloso, non si escludono locali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici ma di debole intensità. 

Temperature: le massime non andranno oltre i 12°/13°. Le minime, nei capoluoghi di provincia,oscilleranno tra i 3° e i 6°. Lo zero termico mediamente sarà ubicato a 1200/1300 metri.

I Venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali e il mare sarà poco mosso.

Colgo l’occasione per augurare una serena e felice Pasqua a tutti i lettori di Inmeteo.Net

SEGUITE COSTANTEMENTE GLI AGGIORNAMENTI PREVISIONI METEO CAMPANIA

Iscriviti alla FAN PAGE di In Meteo Campania

Articolo a cura di Gaetano Genovese

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti