Il tempo di Domenica 29 Aprile: attenzione ai temporali al Nord!

L’alta pressione IGNAZ avrà vita dura con la vasta depressione fra Spagna e Francia che da giorni interessa l’Europa occidentale. Se la giornata odierna e quella di Sabato trascorreranno prevalentemente all’insegna della stabilità e del sole, Domenica si prevede un forte guasto del tempo al Settentrione, proprio per merito (o colpa, che dir si voglia) di questa bassa pressione che andrà ad interessare i settori nord-occidentali del nostro Paese, dove giungeranno correnti più umide da Sud, Sud-Ovest, che scorreranno sul bordo orientale della depressione stessa. Ecco allora il maltempo sul Nord-Ovest, e in particolare Piemonte, Liguria, Lombardia, ma anche Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna, seppur con incisività differente.

I fenomeni più intensi, li ritroveremo infatti sulle prima quattro regioni citate, fra la mattina e le ore pomeridiane. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e non si escludono grandinate e colpi di vento associati.

Discorso diverso per il Meridione e la Sicilia, dove splenderà il sole quasi ovunque, ed anche le temperature saranno più elevate, garantendo ancora un clima decisamente primaverile, quasi estivo.

Di seguito vi mostriamo le previsioni grafiche per Domenica 29 Aprile

Notate le piogge, più intense, su Liguria e Piemonte Occidentale.

A cura di Francesco Ladisa


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti