Italia divisa in due, piogge al Nord-Ovest e Toscana

L’italia è in queste ore divisa in due: al Nord-Ovest e sulla Toscana piogge diffuse, sul resto d’Italia tanto sole

 

 

Affluisce aria più umida e instabile sui settori tirrenici e l’Italia settentrionale. Da Ovest verso Est muove un fronte depressionario ben visibile sia dalla visione sinottica che da quella satellitare (entrambe mostrate sopra). Esso si sviluppa al confine che separa l’alta pressione ad Est dalla bassa pressione ormai da giorni locata fra Spagna, Francia e Gran Bretagna. Come logica conseguenza, la nuvolosità interessa le zone tirreniche e i fenomeni li ritroviamo principalmente su Piemonte, Liguria, Toscana, a tratti anche Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna. Precipitazioni più intense vi sono in Piemonte, specie settore alpino.

Il fronte nuvoloso è destinato a muoversi ulteriormente verso Est, con l’impresa, ardua, di scalfire il muro alto pressiorio. Il risultato sarà un aumento delle nuvole anche al Centro-Sud, dove attualmente splende il sole, specie sul medio-basso Adriatico, ma pochi o assenti saranno i fenomeni.

Visitando la nostra Homepage e le pagine con tutte le cartine di previsione, potrete conoscere il tempo che ci aspetta Domani, quando avremo un peggioramento più deciso anche sul Nord-Est e rovesci sparsi sul medio Adriatico, e nei prossimi giorni.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti