Occhio al cielo,questa notte sarà Superluna !

Questa notte (tra sabato 5 maggio e domenica 6 maggio)  la Luna apparirà molto più grande del solito, creando il cosiddetto fenomeno astronomico della “superluna”. Il momento di massima grandezza sarà osservabile nei 25 minuti dopo le 5:35 del mattino, quando inizierà la nuova luna piena e il satellite naturale raggiungerà il proprio perigeo (minima distanza dalla terra) .

La superluna si verifica infatti quando la luna piena coincide con il momento in cui la Luna si trova più vicina alla Terra sulla sua orbita ellittica (perigeo). La distanza del nostro satellite naturale varia ogni mese perché l’orbita che compie intorno alla Terra ha una forma ellittica. Il perigeo di questo mese sarà il più vicino del 2012 e porterà a vedere la Luna più grande del 16% rispetto ai normali pleniluni. Il satellite apparirà anche più luminoso del solito.

Dal punto di vista meteorologico,dopo le piogge che durante il pomeriggio “innaffieranno” il nord e le marche,col passare delle ore tenderanno a cessare, ed il cielo concederà una temporanea “tregua”. Giusto il tempo di poter osservare e fotografare la Superluna. Infatti già durante la mattina di domenica il centro-nord, sarà interessato da temporali sparsi e abbondanti piogge,riportando,in queste regioni, condizioni di tempo marcatamente autunnale. Sul resto dell’Italia invece (regioni meridionali e Sicilia) il cielo resterà sereno o poco nuvoloso, al più si potranno verificare brevi rovesci o temporali durante le ore più calde della giornata nelle aree interne ma in rapida attenuazione, le temperature saranno in lieve calo al centro-nord, stabili o in lieve aumento al sud.

Occhi al cielo !

SEGUI COSTANTEMENTE LE PREVISIONI SU http://www.inmeteo.net/blog/previsioni-meteo-italia-oggi/

Articolo a cura di Gaetano Genovese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti