Ondata di caldo: picchi fino a 35°C venerdì, poi crollo termico e temporali

Clima estivo fino a Sabato, con apice fra Giovedì e Venerdì, quando si supereranno diffusamente i 30 gradi.

 

Come è già stato anticipato (altri due articoli sull’ondata di caldo imminente: Hercules, in arrivo l’ anticiclone africano: perché chiamarlo così? , Fase nuovamente più stabile e calda all’orizzonte? ), siamo in attesa di un colpo di scena meteorologico, rappresentato dall’ondata africana che comincerà a farsi sentire in termini di aumento delle temperature da Mercoledì 9 Maggio. Sarà un aumento straordinario nel giro di 48 ore, tra Mercoledì e Venerdì, a portare le temperature fino a 34-35°C nelle zone interne del Centro-Nord.

In particolare questa volta il Nord-Ovest sarà investito in pieno dall’alta pressione, rispetto all’ondata precedente e le temperature in quota sono previste dal modello americano GFS arrivare a 17°C intorno ai 1500 metri. Considerate che oggi, con una +5°C allo stesso livello siamo di fronte già a temperature dell’ordine dei 25°C e con un tasso di umidità piuttosto elevato.

Il culmine della configurazione africana è prevista nel pomeriggio di Venerdì, mentre Domenica già sembrerà di assistere ad un altro scenario, con l’Africa in gran ritirata e le correnti Occidentali spalancate sull’Italia, temperature in picchiata che nel corso dei violenti fenomeni che potranno verificarsi perderanno nel giro di poche ore quasi 20°C.

Una situazione direi entusiasmante, come sempre, d’altronde,  quando la dinamica meteorologica è improntata alla variabilità, se non nel ciclo diurno, almeno nel non imporre anticicloni dannosi alla salute e alla passione meteorologica.

A cura di Marcello Poggi


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti