Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Calo termico anche al Sud nelle prossime ore


     


Venti più freschi, in queste ore pomeridiane di Domenica 13 Maggio, stanno cominciando a spirare sulle regioni meridionali. Nelle prossime ore, in particolare nella giornata di domani Lunedì 14 Maggio ci attendiamo un brusco calo delle temperature su tutto il Meridione, dove imperverserà in molte zone il maltempo, accompagnato da forti raffiche di vento, specie lungo il litorale adriatico. 

E’ previsto un calo termico di circa 10 gradi alla quota di 1400 metri, il che significa sostanzioso calo delle temperature anche al suolo. Le massime domani, sul Mezzogiorno, faranno fatica a superare i 20°, e risulteranno comprese in genere fra 13 e 18 gradi per quanto concerne il Sud peninsulare. Mentre sulla Sicilia avremo valori più miti, sui 20-23 gradi.

Proprio il vento, moderato-forte dai quadranti settentrionali sarà responsabile di una maggiore percezione del “freddo”.

Un ritorno all’autunno, dunque, si potrebbe dire, per un mese di Maggio che continua ad essere caratterizzato da spiccata variabilità e frequenti passaggi perturbati sul nostro Paese alternati a fasi più calde.
Articolo a cura di Francesco Ladisa