Allerta Meteo per il Nord Italia: arrivano i nubifragi

Allerta Meteo : è in arrivo una forte perturbazione su buona parte d’Italia, colpirà soprattutto le regioni settentrionali. Tutti i dettagli a seguire.

Una intensa circolazione depressionaria si attiverà nelle prossime ore nel nostro Mar Mediterraneo, a causa di una goccia fredda significativamente instabile che si “getterà” nel Mar Ligure. Questa richiamerà correnti più calde ed umide dai quadranti meridionali ed occidentali sulle regioni del Nord-Ovest, che si scontreranno con le più fredde correnti provenienti dai quadranti settentrionali; ciò produrrà lo sviluppo di imponenti nuclei convettivi per sollevamento di aria calda e quindi ecco le forti piogge e i temporali, che, inoltre, potranno rivelarsi molto intensi grazie all’effetto Stau dovuto all’orografia.

Quasi sempre, in queste situazioni, le regioni più colpite risultano essere la Liguria, specie fascia costiera, e il Piemonte Nord-Occidentale.

Un’analisi dei modelli di previsione, in particolare, quelli relativi agli accumuli previsti, evidenziano grandi quantità di pioggia a partire dalla giornata di Domenica fino a Lunedì 21 Maggio nelle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana. Le piogge non mancheranno però neppure sul resto del Nord e al Centro Italia, anzi, proprio sul Nord-Est i fenomeni si accaniranno nel corso di Lunedì, apportando precipitazioni anche violente su Trentino, Veneto e Friuli.

Le mappe e i Lam principali indicano accumuli elevati, nell’ordine dei 50 mm, con punte vicine ai 100 mm sia nella giornata di Domenica che in quella di Lunedì. Quindi quantità di pioggia caduta che a fine peggioramento potrà raggiungere e superare in diverse zone i 100 millimetri di pioggia, più facilmente su Liguria e Piemonte, dove, come detto, subentrerà un fattore orografico assai influente.

Attenzione quindi a località come Cuneo, Torino, Genova, Imperia, Savona, per citarne solo alcune, ma saranno molte le città situate al Centro-Nord interessate dal maltempo, che risparmierà solo il Sud, tuttavia anch’esso destinato all’arrivo delle piogge in un secondo momento, nel corso della prossima settimana. (Dalle previsioni meteo per l’Italia e per tutte le regioni potrete osservare le zone dove pioverà di più)

Vi lasciamo con le mappe di previsione del nostro modello InMeteo (dati ecmwf-hirlam)

Domenica 20 Maggio                                    Lunedì 21 Maggio

Domenica 20 Maggio
A cura di Francesco Ladisa


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti