Allerta meteo: forti piogge e temporali nelle prossime ore

Allerta Meteo. Forti precipitazioni stanno raggiungendo il Centro-Nord. Nelle prossime ore attese piogge forti, persistenti e associate a manifestazioni temporalesche.

Il vasto sistema depressionario muove verso Est come si evince dall’immagina satellitare, e va ad interessare gran parte del Nostro Paese

Nelle prossime ore apporterà diffusi fenomeni di moderata e forte intensità in Liguria, Toscana, Lazio settentrionale, Emilia Romagna (specie settori settentrionali), Piemonte e Lombardia.

E’ allerta anche per il Nord-Est: il maltempo proseguirà fino in serata, quando, come mostra la grafica, i fenomeni si accaniranno con elevati rain rate* su Lombardia, Trentino Alto Adige, e progressivamente anche nel Veneto. Forti piogge ancora su Toscana ed Emilia Romagna, dove purtroppo le condizioni meteorologiche non favoriranno i lavori e gli interventi post-terremoto.

Gli accumuli di pioggia potranno superare in molte zone i 50 millimetri, e in alcuni casi anche i 100 mm, specie fra Piemonte e Lombardia, entro la giornata di domani.

Dunque, probabili allagamenti e locali smottamenti.

Vi invitiamo a seguire le previsioni dettagliate per l’Italia e le singole regioni.

*Il rain rate è la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un determinato arco temporale se la precipitazione (durante tale arco temporale) rimanesse d’intensità costante, e si esprime in millimetri all’ora.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti