Temporale sul Lazio nel pomeriggio : grandine a Roma

TEMPORALE SUL LAZIO QUESTO POMERIGGIO – Forte temporale formatosi nel Lazio nel primo pomeriggio con forti piogge, fulmini e anche grandine in provincia di Roma.

Temporale sul Lazio - http://www.sat24.com/en/it

Temporale sul Lazio - http://www.sat24.com/en/it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La situazione – Le correnti fresche in quota con asse NW-SE sono entrate in contrasto con gli alti livelli di umidità presenti su Lazio e Abruzzo e ciò ha permesso l’inizio di un’intensa attività cumuliforme, favorita anche dalle correnti in quota piuttosto deboli che quindi non hanno impedito la formazione del temporale sul Lazio. La disposizione delle correnti ha permesso la formazione di una linea di convergenza proprio alle porte di Roma dalla quale il temporale ha cominciato a trarre un’elevata quantità di energia.

Zone colpite – In poco meno di un’ora si è formato un’intenso sistema multicellulare che ha colpito più regioni : entroterra Laziale ( soprattutto Roma Sud, Ciociaria e basso Reatino), Abruzzo e Molise. La zona più colpita è stata la provincia di Roma :   su un’area molto estesa (da Roma Sud fino nell’entroterra romano)  si è abbattuta una violenta grandinata con chicchi dalle dimensioni di una nocella e inoltre  si sono registrati rain rate elevatissimi anche superiori ai 150 mm/h . Il temporale sul Lazio è stato accompagnato da un’intensa attività elettrica ed è durato diverse ore provocando quindi allagamenti in molte zone.

Evoluzione – Nel romano dovremo attenderci altri temporali : proprio alle porte di Roma il temporale riesce a rigenerarsi nonostante il sole stia ormai tramontando. Quindi temporali saranno ancora possibili in queste ore. Un miglioramento si avrà dalla tarda serata. Domani pomeriggio ci sarà ancora l’occasione per nuovi rovesci a carattere temporalesco. Seguite gli aggiornamenti.

Consulta le previsioni Meteo Lazio e gli approfondimenti dell’articolo “Temporali su tutta Italia. Meteo: fenomeni Sabato 26 Maggio 2012” riguardo il temporale sul Lazio e quelli che si stanno formando in Italia in questi giorni.

A cura di Raffaele Laricchia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti