Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno 2012

Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno 2012: Forte maltempo in arrivo in Italia, temporali e rovesci intensi al Nord Italia, piogge anche al Centro ma più variabile al Sud.

Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno 2012. Perturbazione atlantica in arrivo, temporali al Nord. L’impulso di origine atlantica si trascinerà sull’Europa Centrale portando aria instabile ma anche permettendo la nascita di un minimo orografico sul lato sottovento padano. Lo sbalzo di pressione in quota sarà abbastanza rilevante e più intenso sulle regioni settentrionali, dove la componente dinamica si aggiungerà al contrasto termico portando rovesci e temporali anche intensi o per lo meno un buon contributo precipitativo.

Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno 2012

Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno 2012 - Forte maltempo su tutta la Penisola

Meteo Nord Italia, allerta al Nord Est. Le precipitazioni saranno già abbastanza sostenute dalla mattina, sebbene sul Piemonte saranno meno intense se non veramente rade; nel pomeriggio è prevista un’intensificazione dei fenomeni soprattutto sul Veneto ma in generale sui settori più elevati dove l’effetto stau provocherà forti fenomeni; in serata residui fenomeni al Nord Est ma qualche piovasco e occasionale rovescio sarà ancora possibile in Pianura Padana.

Meteo Centro Italia, rovesci sparsi. Piogge molto sparse nella prima parte della giornata, con rovesci e temporali più probabili sulla costa tirrenica e sugli Appennini, in graduale estensione verso l’Adriatico; in serata resisteranno gli ultimi piovaschi e rovesci isolati nelle zone interne ma molto locali sull’Adriatico.

Meteo Sud Italia, variabilità meteorologica. Campania a parte, la mattina trascorrerà abbastanza tranquilla e vedrà il progressivo aumento delle nubi; dal pomeriggio assisteremo a un peggioramento generale sui settori peninsulari con deboli precipitazioni anche sulla Sicilia, più secco sulla Sardegna; in serata residui fenomeni sul settore tirrenico.

Temperature in diminuzione. Le temperature subiranno un forte calo: al Nord le massime arriveranno raramente sopra i 27-28°C e lo potranno fare soltanto nelle zone che subiranno le schiarite più immediate già dalla mattina (come nel Piemonte), mentre nel resto del settore si attesteranno intorno ai 21-24°C come su gran parte del Paese, fatta eccezione per le zone interne dove si potranno registrare valori inferiori ai 20°C. Minime in forte calo con valori che arriveranno fino a 12-13°C in particolare nele zone interne e sui rilievi, fino a 16-20°C sulle coste e in Pianura Padana.

Previsioni Meteo Italia Lunedi 4 Giugno: tutti gli aggiornamenti sulla pagina Meteo Italia Oggi in tempo reale!

Segnala il tempo in diretta sul SocialMeteo.it!


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti