Venere : 6 Giugno 2012 altro allineamento planetario

VENERE : 6 GIUGNO 2012  altro allineamento planetario in vista! Esattamente dopo 8 anni e 2 giorni assisteremo al transito di  Venere davanti al sole !

ENNESIMO ALLINEAMENTO PLANETARIO

Infatti volgendo lo sguardo al cielo, a partire dall’alba del prossimo 6 giugno 2012 Venere sarà protagonista in un ennesimo allineamento planetario . Esso si interporrà  tra la Terra e il Sole, oscurandone una piccola parte del disco solare; durante un questo evento,osserveremo Venere come un disco nero che “passa” davanti al Sole.

Venere 6 GIugno 2012 - Allineamento planetario

Venere 6 GIugno 2012 - Allineamento planetario

UN’EVENTO MOLTO RARO

I transiti di Venere sono tra gli eventi astronomici predicibili più rari e avvengono con uno schema che si ripete ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni che si ripetono in periodi più ampi di 121,5 e 105,5 anni. Quindi il prossimo appuntamento con un simile evento sarà “solo” tra 105 anni, nel 2117. 

Questo evento sarà visibile senza problemi  in Italia,il transito inizierà molto presto: a partire dalle regioni nord-orientali alle 5.17; poi a seguire con il sorgere del sole, quando Venere starà già per uscire dal bordo solare, in tutta la Penisola: a Roma alle 5.35, a Torino alle 5.43. Il transito si compirà in sei ore e 40 minuti e tutto si concluderà alle 6.34.

QUALI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVREMO IN ITALIA?

Dal punto di vista meteorologico il 6 Giugno 2012 Venere sarà visibile su molte zone d’Italia. Infatti una propaggine dell’anticiclone sub-tropicale  garantirà tempo stabile sulla penisola,al più potrebbero verificarsi rovesci sparsi  o qualche temporale sulle Alpi e sulle Prealpi e localmente sulle alte pianure del Nord e rilievi liguri.

Nei giorni a seguire invece l’Italia sarà “divisa in due”: al nord ci sarà un alto rischio di violenti temporali,soprattutto lungo le Alpi e le Prealpi,mentre al centro-sud splenderà il sole e  le temperature si porteranno su valori vicini ai 35°-36° determinando così la prima vera ondata di caldo estiva.

Occhi al cielo !

VENERE 6 GIUGNO 2012 – Seguite gli aggiornamenti meteo della vostra regione su Previsioni Meteo Italia

Per entrare nel mondo degli appassionati di astronomia visitate la Pagina Facebook

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti