Le parole di Mottana: “In Sicilia e Calabria arriverà presto un violento terremoto”

Le parole di Mottana riguardo un’imminente forte terremoto tra Sicilia e Calabria. Frasi allarmistiche ma devono rappresentare una sveglia per l’Amministrazione.

Le parole di Mottana.  Ecco la breve intervista rilasciata dall’esperto Annibale Montana, professore  di Georisorse e Mineralogia Applicata:

Le parole di Mottana : “I tempi di ricorrenza dei terremoti nell’arco calabropeloritano sembrano indicare che siamo ormai vicini a un prossimo evento devastante. Se dovesse sviluppare tutta la sua violenza al largo di Catania, che cosa resterà della città e dei suoi abitanti?”.

Chiaro il riferimento di Mottana alla poca resistenza delle nostre abitazioni nei confronti di un sisma di elevato Magnitudo.

Terremoto di Messina - 1908

Terremoto di Messina - 1908

Ma si può davvero prevedere l’arrivo di un terremoto? “La prevenzione contro i terremoti è per ora impossibile e l’abbiamo constatato recentemente in Emilia, ma va insistentemente ricercata, a differenza di quella eruttiva, già nota. Il problema è che il nostro paese che non ha fin qui dimostrato di saper coniugare la prevenzione dai rischi naturali con il suo sviluppo, soprattutto urbanistico. Quello che preoccupa maggiormente è l’atteggiamento degli amministratori. Non c’è nessuna giustificazione possibile per le deroghe che essi concedono alla corretta edificazione, peggio se nei luoghi dove il rischio sismico è particolarmente frequente e, spesso, devastante”.

 

 

 

 

Riferimento di Mottana alle zone dove in passato sono avvenuti sismi di elevata potenza, come per esempio il terremoto di Messina del 1908. A distanza di oltre 100 anni, se quello stesso terremoto dovesse sfortunatamente ripetersi, le conseguenze non sarebbero tanto diverse.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti