Nuova forte ondata di caldo all’orizzonte?

Nuova forte ondata di caldo probabile fra fine mese e inizi di Luglio. L’alta pressione africana vuole fare voce grossa.

Stiamo vivendo un periodo con temperature sopra la media in molte zone dell’Italia, specie al Centro-Sud, dove i valori sono elevati, e si sfiorano da giorni i 40°, anzi in alcuni casi la soglia dei quaranta è stata anche superata. Caldo reso ulteriormente fastidioso dal forte soleggiamento e dall’umidità spesso elevata.

Nuova forte ondata di caldo probabile nei primi di Luglio

Nuova forte ondata di caldo probabile nei primi di Luglio

Ora ci attende qualche giorno meno caldo soprattutto sul Meridione, dove le temperature caleranno lievemente. Fra Martedì e Giovedì 28 Giugno ci attendiamo infiltrazioni di aria più fresca in quota che potranno regalare qualche temporale rinfrescante anche al Centro-Sud. Ma avremo modo di approfondire il medio termine nei prossimi aggiornamenti. Spostando invece lo sguardo al lungo termine, ecco che appare assai probabile una nuova rimonta anticiclonica ad opera del promontorio nord-africano a partire dal 29-30 Giugno, grazie ad una perseverante anomalia barica in atlantico e continui affondi instabili in prossimità del Portogallo e anche a latitudini inferiori. La risposta sarà proprio l’afflusso di masse d’aria calda direttamente dal continente africano.

Nuova forte ondata di caldo a Luglio – E’ presto per parlare di dettagli e temperature che si potranno raggiungere sulla nostra penisola, è presto soprattutto per affermare dove farà più caldo, ma con molta probabilità il caldo si farà più intenso proprio nei primi giorni di Luglio, quando dovrebbe verificarsi un aumento delle temperature in quota e dei valori di pressione in grado di stabilizzare anche il tempo e regalare sole e gran caldo sull’Italia. Non si esclude che questa nuova fase si più calda e duratura di quella che stiamo vivendo.

Seguici anche su facebook per restare aggiornato sulla tendenza a medio-lungo termine sull’Italia.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti