Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Temporali in Emilia, Sabato 23 giugno, pomeriggio


     


TEMPORALI IN EMILIA SABATO 23 GIUGNO – Come ampiamente previsto, nella giornata di Sabato il dominio anticiclonico africano ha mollato leggermente la presa, lasciando spazio ad influssi freschi provenienti dall’Europa centrale che hanno portato diffusa instabilità sul Nord (e Centro-Nord) del paese e anche temporali in Emilia.

Nubi in Lombardia

Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, hanno interessato dapprima il settore alpino centro-occidentale propagandosi, con il passare delle ore, alla pianura lombarda, nella quale segnaliamo locali grandinate (tali da rendere i campi bianchi vicino Desenzano) e gli allagamenti del bresciano.Interessati dai temporali anche il Veneto, dove la laguna Veneziana e altre zone sono state nuovamente colpite da forti acquazzoni , ed infine l’Emilia, con particolare riguardo alle zone della bassa pianura martoriate dalle scosse di terremoto delle scorse settimane. In particolare segnaliamo forti piogge attorno alle 16.10-16.30 nella zona del bolognese-ferrarese (nei pressi del comune di Altedo) dove non è mancata qualche locale grandinata in estensione verso la Romagna, e nel Reggiano (comuni di Correggio e Scandiano) in direzione Carpi (MO).

Il lago di Garda

Importanti anche i fenomeni nel settore centro-occidentale della regione. Si può dunque notare chiaramente che l’andamento del sistema di instabilità ha percorso l’Italia settentrionale in direzione ovest-est e i fenomeni piovosi si sono verificati a “macchia di leopardo” ossia in maniera irregolare ed alternati a schiarite come spesso accade in tali situazioni climatiche. Ricordiamo infine che i maggiori danni sono stati registrati laddove le grandinate sono state più intense, in particolar modo nel varesotto. Gli allagamenti non hanno interessato scantinati o garage e pertanto non hanno destato problematiche. Le fotografie mostrano il temporale fotografato nella giornata odierna sul lago di Garda, a Desenzano e il radar che mostra i temporali in Emilia.

SI RINGRAZIA MAURIZIO SIGNANI PER LE FOTO:

zona del lago di garda

temporale nel bresciano

Radar emiliano

 Temporali in Emilia, Sabato 23 giugno, pomeriggio – Segui costantemente l’evoluzione, gli aggiornamenti e le previsioni sulla nostra HomePage o su Facebook.