Grande caldo in arrivo al CentroSud

Grande caldo in arrivo: saranno le regioni centro-meridionali quelle più colpite, massima attenzione al Sud dalla prossima settimana per temperature oltre i 40.

Grande caldo a partire da Sabato: una nuova fiammata africana interesserà l’Italia fra Sabato e Domenica. Mentre il Nord Italia nel breve termine è destinato a ricevere maltempo e temporali anche molto forti, in un contesto termico non molto caldo, il Centro e soprattutto il Sud continueranno a vivere giornata tipicamente estive con umidità in genere elevata. Da Sabato, dunque, una nuova espansione dell’anticiclone nord-africano porterà su le temperature, in particolare sulle estreme regioni meridionali, in primis Sicilia, maggiormente esposta all’azione calda per ovvie ragioni geografiche. Domenica poi, il caldo intenso si impadronirà di tutto il Centro-Sud con un aumento generale delle temperature, che, nei valori massimi, supereranno diffusamente i 30°, per arrivare ai 40° in Sicilia. 36-38gradi si potranno raggiungere tranquillamente in molte regioni del Centro-Sud, in particolare su Lazio, Campania, Puglia, Lucania, Calabria.

Grande caldo sull'Italia

Grande caldo sull'Italia: se confermate le previsioni, ci aspetta un periodo di caldo molto intenso, con punte di 40 gradi e oltre sul Meridione. In questa mappa le temperature a 1500 metri circa sul livello del mare per il 12 Luglio. Valori fra 20 e 25 gradi in tutto il Centro-Sud.

Inizio settimana bollente: fra Lunedì e Mercoledì il caldo non accennerà ad allentare la presa, anzi, l’alta pressione si consoliderà con elevati geopotenziali e livelli di pressione sull’Italia centro-meridionale. Il picco potrebbe concretizzarsi proprio fra l’11-13 Luglio con temperature massime fino a 40-42 gradi sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, e probabilmente anche Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Farà caldo anche al Nord, ma qui le temperature risulteranno al massimo intorno ai 30-33 gradi, ad eccezione dell’Emilia Romagna, dove saranno più elevate. Vista la distanza temporale raccomandiamo comunque di seguirci per restare aggiornati.

Grande caldo in arrivo – segui le previsioni. Ti ricordiamo che InMeteo è anche su facebook all’indirizzo www.facebook.com/inmeteo


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti