Maltempo Europa : continuano le grandinate

Continua la fortissima fase di instabilità che sta colpendo vaste zone dell’Europa centrale. Intense grandinate in Polonia.

Maltempo Europa. Da oltre una settimana molte nazioni dell’Europa Centrale sono alle prese con l’intensa instabilità causata dai contrasti tra aria molto calda portata dall’anticiclone africano e aria molto più fresca di origine atlantica. Il confine netto tra le due masse d’aria lo troviamo proprio sugli Stati dell’Europa Centrale e qui, grazie anche all’elevato quantitativo di umidità ed energia, riescono a svilupparsi intense ed estese supercelle che degenerano in mesocelle le cui conseguenze purtoppo sono disastrose.

 

Ieri 4 Luglio 2012 abbiamo assistito alla formazione dell’ennesima supercella. Questa volta in Polonia. La paura principale è stata la grandine che è precipitata con violenza e insistenza. I chicchi di ghiaccio hanno raggiunto le dimensioni di un uovo, quanto basta per provocare estesi disastri nei campi agricoli, ma anche danni alle vetture e alle strutture. La grandine è stata accompagnata da violenti nubifragi e forti raffiche di vento : Podlaskie, Warmińsko-Mazurskie e Swiętokrzyskie sono state le province più colpite dove sono stati registrati numerosi allagamenti e molte strutture sono andate distrutte.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

 

Maltempo Europa : continuano le grandinate – Per monitorare la situazione in Europa o in Italia puoi seguire i nostri aggiornamenti sull’ Homepage oppure sulla nostra Pagina Facebook


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo – freddo e neve sull’est Europa : prime nevicate in pianura!

Meteo Puglia : sferzata fredda in arrivo! Venti forti, piogge e CROLLO termico!

Meteo : forte maltempo in arrivo! Venti intensi e tracollo delle temperature!

Ultimissime della sera: analisi sul tempo previsto in Italia entro i prossimi DIECI giorni
MODELLO AMERICANO: uno sguardo agli scenari a LUNGO TERMINE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti