Occultazione di Giove: il 15 luglio il cielo continua a dare spettacolo !

La notte tra il 14 e il 15 luglio il cielo ci riserverà l’ennesimo spettacolo: dopo la superluna,l’allineamento planetario e l’eclissi anulare di luna, ecco l’occultazione di Giove !

Cos’è l’occultazione di Giove ?

L’occultazione, ( in questo caso di Giove ndr), è un fenomeno astronomico che si verifica quando un corpo celeste,in questo caso la Luna, passando davanti ad un altro ne oscura la sua visuale nel cielo.

Occultazione di Giove: occhi la cielo la notte tra il 14 e il 15 luglio !

Giove presenta i suoi satelliti in formazione bilanciata, due da un lato (Europa ed Io) e due dall’altro (Ganimede e Callisto), che verranno occultati,dalla Luna ,in sequenza  nell’ordine sopracitato. Tutto ciò avverrà in 15 minuti.

Nella nostra penisola l’evento è ben visibile ed avviene in orari differenti a seconda della longitudine e della latitudine della località di osservazione (espressi in Ora Legale!)

Nella tabella sotto sono riportati gli orari di immersione ed emersione dell’occultazione di Giove,per le principali località italiane.

Tabella degli orari degli eventi (ora legale)

Una volta che l’occultazione del pianeta e dei satelliti è avvenuta (dalle 3:303:40 in poi) bisognerà aspettare circa tre quarti d’ora per poter osservare l’evento di emersione,poi pochi minuti dopo le 4:00,nel giro di un quarto d’ora i cinque oggetti del sistema solare usciranno da dietro la Luna in sequenza: una volta individuato il punto del lato buio della Luna in cui riapparirà Europa, di lì a pochi minuti riappariranno successivamente Io, Giove, Ganimede e Callisto.

Consigli: bisogna recarsi in un luogo dove l’orizzonte è libero da palazzi e altri impedimenti, inoltre chi possiede un cellulare dotato di GPS orientandolo ad una quindicina di gradi sull’orizzonte, in direzione Est riuscirà senza problemi a vedere l’intero spettacolo !

Infatti basterà semplicemente osservare il cielo e a partire dalle 2:30 non si potrà non notare la Luna da poco sorta, con a fianco un punto molto luminoso, Giove.

Meteorologicamente il tempo si manterrà stabile al centro-sud,al nord invece potranno verificarsi temporali e grandinate! Ma durante le ore notturne lo spettacolo sarà garantito.

Dunque l’appuntamento è per sabato notte,non lasciatevi scappare questo evento !

Occhi al cielo !

Articolo a cura di Gaetano Genovese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti