Molto caldo al Centrosud, Puglia e Sardegna bollenti

Molto caldo al Centrosud: ecco alcune temperature registrate all’ora di pranzo. Spiccano i valori vicini ai 40° di Sardegna e Puglia

Caldo sull'Italia

Caldo sull’Italia

Il caldo non allenta la presa sull’Italia centro-meridionale. Al Nord il clima è leggermente più fresco anche se in molte zone si toccano comunque i 30°, e l’umidità è piuttosto elevata. Discorso a parte per l’Emilia Romagna, che risente dell’influenza per posizione geografica di masse d’aria più calde dirottate dall’anticiclone africano, ed anche del vento caldo che soffia e fa impennare la colonnina di mercurio anche lungo i litorali. Ecco qualche dato dall’Emilia: Savignano 33.6° , Mirandola 33.2°, Carpi 32°, Russi 34°, Rimini 35°, Bologna 33°, Gambettola 34.4°.

Il Mar Adriatico fa registrare temperature in genere fra i 30 e i 35 gradi. Pescara è attualmente sui 34°, Bari sui 30° (solo grazie a brezze marine, che dovrebbero però lasciare spazio anche qui a venti caldi dai quadranti meridionali). Molto caldo il Salento con 36-37 gradi.

In Sicilia temperature in genere comprese fra 31-34 gradi. La Sardegna caldissima con 38 gradi a Iglesias, 39.5° a Guspini e 32-33 gradi nel cagliaritano.

Domani ulteriore intensificazione del caldo al Sud, con punte di 40° in Sicilia, Calabria, e fra Lucania e Puglia. Caldo in attenuazione con temperature in calo nel corso della giornata sulle regioni centrali. Consulta le previsioni meteo per oggi e domani 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti