Previsioni Meteo Domenica 15 Luglio 2012: caldo al Sud, piogge al Nord Est

Meteo per questa Domenica 15 Luglio 2012. Il caldo torna con temperature elevatissime al Sud, più fresco in generale al Nord Italia con qualche pioggia sparsa.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SULLA PAGINA METEO OGGI!!!

Previsioni Meteo Domenica 15 Luglio 2012

Previsioni Meteo Domenica 15 Luglio 2012

L’alta pressione delle Azzorre tende a rimanere stabile nella sua posizione sul bordo occidentale europeo, affacciandosi dall’Atlantico su pare dell’Europa. In questo modo lascia spazio all’infiltrazione di aria più fresca di matrice nord-europea che si spinge verso Sud, causando una diminuzione termica, specie al Nord Italia, ma soprattutto una rimonta temporanea di aria molto calda sulle regioni del Sud, portando temperature elevate sopra i 35°C tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Nord: qualche fenomeno al Nord Est – Quel che si può notare dalla grafica è una minore propensione da parte delle regioni settentrionali alla formazione di forti fenomeni se non a livello locale sui rilievi alpini. Sui settori di pianura e pedemontani le piogge saranno molto deboli nonché occasionali e per questo si consiglia di seguire gli aggiornamenti sulle pagine regionali. Le temperature saranno in generale calo, con massime intorno ai 25°C, decisamente ancora più alte sull’Emilia Romagna con punte oltre i 30°C.

Centro: caldo ma non troppo. Al Centro la situazione rimane pressappoco invariata a causa del fatto che le sue regioni fungono da “fulcro” per la nuova rimonta di aria torrida al Sud. Qualche nube nei settori interni ma senza fenomeni di rilievo.

Sud: torna il caldo insopportabile – Il caldo sarà dettato dal temporaneo passaggio della più 25-27°C sulle Regioni solitamente più esposte al gran caldo: Puglia, Calabra, Sicilia. Non si attendono fenomeni temporaleschi e la giornata sarà soleggiata o poco nuvolosa.


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti