Meteo lungo termine: l’estate potrebbe presto andare in crisi

Meteo lungo termine: l’estate potrebbe, dal punto di vista meteorologico, prendersi una pausa sulla nostra penisola. Aumentano le possibilità di un forte peggioramento e calo delle temperature nel prossimo weekend.

L’estate fin’ora ha mostrato la sua faccia più dura al Centro-Sud, mantenendo le temperature quasi sempre sopra la media del periodo. Il caldo nelle regioni centro-meridionali è stato spesso opprimente anche per via degli elevati tassi d’umidità. Al Nord invece specie nell’ultimo periodo sono frequenti i temporali, cosi’ come gli sbalzi termici. Ora viviamo un periodo di stabilità che ci accompagnerà fino alla giornata di Venerdì, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sulla penisola, e un caldo accettabile e in genere moderato, seppur tendente ad intensificarsi al Centro-Sud proprio a ridosso del weekend.

[wp-like-locker]

l'estate potrebbe prendersi una pausa e lasciare spazio al maltempo e al fresco dal prossimo weekend

l’estate potrebbe prendersi una pausa e lasciare spazio al maltempo e al fresco dal prossimo weekend

Colpo di scena possibile proprio nel fine settimana: gli ultimi aggiornamenti modellistici prendono seriamente in considerazione l’ipotesi di una discesa di aria fresca e instabile sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, che è visto in espansione nel medio-lungo termine finalmente anche in zona franco-inglese, fin qui martoriata dal maltempo (specie Regno Unito). Tale saccatura potrebbe scavare una bassa pressione, anche profonda, nel Mediterraneo e nel frattempo convogliare aria decisamente fresca dai quadranti settentrionali. Al momento, volendo sbilanciarsi, possiamo anticiparvi che a partire da Sabato 21 Luglio e per i giorni successivi compreso l’inizio della settimana prossima il tempo potrà essere instabile e caratterizzato da forti fenomeni temporaleschi in particolare al Nord-Est e stavolta al Centro-Sud. Le temperature potrebbero risultare sotto media e decisamente gradevoli. Uno stop all’estate insomma, tutto da confermare, vista la distanza temporale, che potrebbe (vediamo il lato positivo) riportare quella pioggia che da tanto tempo manca sulle terre meridionali.

Meteo Lungo termine: segui i prossimi aggiornamenti su www.inmeteo.it e sulla nostra fanpage ufficiale www.facebook.com/inmeteo

[/wp-like-locker]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti