Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Caldo: nuova ondata africana in arrivo


     


Caldo: nei prossimi giorni colonnina di mercurio nuovamente all’insù sulle regioni del Centro Sud per nuovi contributi d’aria sub-tropicale.

(Mi piace per sbloccare il contenuto)

[wp-like-locker]Finalmente l’alta pressione delle Azzorre ha esteso il suo campo d’azione anche sulla nostra penisola e sta determinando in questi giorni condizioni di tempo stabile e un clima gradevole, non troppo caldo anche grazie alla vivace ventilazione settentrionale che soffia in particolare sul Meridione e le regioni adriatiche. Domani sarà una giornata molto simile a quella odierna.

Ritorna il caldo africano fra Giovedì e Venerdì

Ritorna il caldo africano fra Giovedì e Venerdì

Nuovo aumento termico da Venerdì. Fra Giovedì e Venerdì, in maniera più evidente nella giornata di Venerdì assisteremo ad una nuova rimonta sub-tropicale con masse d’aria calda in arrivo al Centro-Sud a partire dalle Isole e zone tirreniche, in estensione poi alle altre regioni. Masse d’aria calda richiamate dall’avvicinamento e dall’affondo di una bassa pressione sul Nord Italia che nel fine settimana investirà probabilmente tutto il Paese. Dunque, ci attendiamo un aumento generale delle temperature e condizioni di caldo intenso, ma non come l’ultima ondata di caldo appena conclusasi, e soprattutto non duratura, perchè sarà proprio la saccatura “fredda” in ingresso da Nord a riportare giù la colonnina di mercurio su tutta l’Italia entro l’inizio della prossima settimana e a provocare precipitazioni anche diffuse.

Ecco le previsioni meteo più dettagliate giorno per giorno.

Venerdì 20 Luglio: Espansione dell’anticiclone africano al Centro-Sud con tempo stabile e temperature in aumento. Valori fino a 34-35 gradi su Sicilia, Calabria, e zone interne di Puglia e Lucania, specie foggiano. Al Nord temperature in aumento ma più fresco con massime sui 28-32 gradi. Attenzione all’arrivo di temporali fra pomeriggio-sera al Nord-Est. Possibili rovesci sparsi anche al Nord-Ovest. (attendibilità 60-70 %).

Sabato 21 Luglio: ulteriore aumento delle temperature al Centro Sud, specie da Lazio e Abruzzo in giù. Punte di 35-37 gradi sulle Isole e su foggiano, quasi ovunque sopra i 30 al Sud. Al Nord tempo più fresco con massime in genere sotto i 30°, e temporali anche forti specie sul Centro-Nord Est, in estensione in giornata ai settori adriatici del Centro.

Domenica, infine, resiste il caldo solo all’estremo Sud, fresco con temporali sparsi anche forti al Nord e al Centro, in possibile estensione al Sud, con temperature qui in calo fra Domenica sera e Lunedì, quando il maltempo potrebbe interessare pesantemente il Meridione e opporre un duro colpo all’Estate. (attendibilità bassa, tendenza da confermare).

[/wp-like-locker]


Articolo a cura di Francesco Ladisa