Previsioni Meteo Italia Mercoledì 18 Luglio 2012: bel tempo dappertutto

Meteo Oggi: l’Anticiclone delle Azzorre continua a mantenere l’atmosfera stabile sull’Italia con ventilazione abbastanza fresca e cieli sereni.

Anticiclone delle Azzorre, tempo molto stabile

Anticiclone delle Azzorre, tempo molto stabile. Fonte wetterzentrale.de

Stabilità su tutta Italia, poi l’Anticiclone delle Azzorre ci abbandonerà nel week end

L’anticiclone delle Azzorre continua a influenzare il tempo meteorologico sull’Italia, mostrando il suo baricentro nella solita posizione che assicura la stabilità su tutta Italia. La “fortuna” è che il massimo barico è abbastanza a occidente per poter convogliare le correnti fresche da Nord sulla Penisola.

Nella mappa qui affianco possiamo notare che il promontorio anticiclonico è posizionato in quota sul Canale della Manica, portando il getto abbastanza alto in senso latitudinale (clicca qui per maggiori informazioni sulla corrente a getto) ma mostrando una buona ondulazione a grande scala, facilmente influenzabile dal minimo depressionario in avvicinamento dal Nord Atlantico.

Questo minimo barico sarà il responsabile nei prossimi giorni del peggioramento meteorologico generale che porterà forti fenomeni temporaleschi sparsi per tutta Italia. Il movimento naturale di questo tipo di perturbazione è verso Est o Sud-Est, quindi con un abbattimento sull’anticiclone azzorriano che sarà costretto a defilarsi verso l’Oceano.

Previsioni Meteo Italia Mercoledì 18 Luglio 2012, bello su tutta Italia

Previsioni Meteo Italia Mercoledì 18 Luglio 2012, bello su tutta Italia

Previsioni Meteo per Mercoledì 18 Luglio 2012: abbastanza ventilato ma bello

I cieli si manterranno sereni su tutta Italia per tutta la giornata, con maggiori addensamenti sui rilievi alpini in particolare tra Lombardia e Veneto ma con occasionali fenomeni pomeridiani sulle Dolomiti.

La ventilazione sarà ancora generalmente settentrionale con locali rinforzi sull’Adriatico ma permettendo con la brezza un senso di clima gradevole considerevole su gran parte della Penisola.

Uno sguardo alle temperature di oggi sui capoluoghi principali

Le temperature minime rimangono ancora gradevoli se non addirittura molto fresche, con valori tra 16 e 21°C; più calde solo Bari, Napoli, Palermo Reggio Calabria, Roma, Ancona e Milano con valori tra 22 e 25°C.

Le massime saranno nella media estiva con valori tra i 27 e i 30°C ma con punte fino a 33°C su Firenze, Roma, Milano e Torino.


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti