Maltempo al Centro-Sud e previsioni per le prossime ore

Forte maltempo al Centro-Sud. Colpita fortemente la Calabria. Nelle prossime ore è previsto un forte peggioramento su tutto il Centro-Sud.  Immagini satellitari e WebCam.

La situazione attuale

Maltempo su diverse zone del Centro-Sud .È partito il fronte occluso, ovvero lo scorrimento del fronte freddo sotto lo strato caldo, del vortice depressionario posto sul Tirreno. Situazione difficile da ammirare nel mese di Luglio (infatti è una configurazione tipicamente autunnale e invernale) e per questo motivo richiede particolare attenzione, in quanto potrebbe rivelarsi potenzialmente pericoloso a causa dell’immenso serbatoio d’energia presente nei vari strati della troposfera.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Maltempo al Centro-Sud

Maltempo al Centro-Sud

Come possiamo vedere dallo scatto delle ore 8.15 del Satellite, forti temporali nascono con estrema velocità su diverse zone del Sud in particolar modo sulla Calabria meridionale, nei pressi dello stretto di Messina, e sul settore tirrenico . Le uniche zone di sereno le troviamo al Nord Italia dove il vortice depressionario non dovrebbe provocare particolari fenomeni. Anche sulla Puglia Centro-Meridionale troviamo cieli poco nuvolosi ma ancora per poco.

Le previsioni per le prossime ore

Infatti è atteso un forte peggioramento nelle prossime ore su tutto il Centro-Sud per via della formazione su basso Ionio e basso Tirreno di diversi MCS (Mesoscale Convettive System), ovvero estesi sistemi temporaleschi, che mostrano diversi Overshooting Top. Questi sistemi tenderanno a risalire nelle prossime ore arrecando violento maltempo su Puglia,Lucania,Campania e diverse zone del Centro. Massima attenzione anche ai fenomeni violenti al Sud dove saranno possibili anche forti grandinate e fenomeni vorticosi quali tornado e trombe marine.

Previsioni Italia per il pomeriggio :

Previsioni Meteo Italia - Pomeriggio 23 Luglio

Previsioni Meteo Italia – Pomeriggio 23 Luglio

 

 

WEBCAM AUTOAGGIORNANTI :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti