Meteo fine settimana: gran caldo sull’Italia

Meteo fine settimana: gran caldo in arrivo sull’Italia. Vediamo cosa ci aspetta nel weekend nel dettaglio

[wp-like-locker]

Gran caldo al Centro-Sud nel fine settimana, con picchi di 40 gradi

Gran caldo al Centro-Sud nel fine settimana, con picchi di 40 gradi (fonte: meteonetwork.it)

Meteo fine settimana, ondata di caldo confermata: l’anticiclone sub-tropicale sta già in queste ore muovendosi verso le regioni meridionali e domani apporterà un marcato aumento termico che sarà ancor più sensibile nel corso del week-end. Il Settentrione rimane un pò ai margini di questa espansione alto-pressoria, grazie alla sua  naturale locazione geografica e alla presenza di masse d’aria leggermente più fresche legate al vortice depressionario nordico che apporta maltempo sul Regno Unito e che nella giornata di Domenica si avvicinerà al Nord Italia causano qualche temporale in particolare sul Nord-Est.

Previsioni meteo Sabato 28 Luglio: giornata generalmente soleggiata in tutto il Paese, salvo annuvolamenti anche compatti con rovesci prevalentemente a carattere di temporale sulle Alpi e Prealpi, con possibili sconfinamenti serali verso le pianure venete e lombarde (da verificare). Altrove davvero poche nubi e cieli in genere tersi. Caldo intenso al Centro-Sud con 37-38 gradi nel romano, 33-36 gradi in buona parte del Centro e punte fino a 37-40 gradi su Sicilia meridionale, Sardegna, zone interne di Puglia e Basilicata, con Foggia che potrà sfiorare i 40 gradi.

Previsioni meteo Domenica 29 Luglio: Giornata molto simile a quella di Sabato, con tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma nuvolosità diffusa sui rilievi alpini e rovesci anche temporaleschi già dalla tarda mattinata sul Nord-Est, localmente fin sulle pianure di Veneto e Friuli, specie nel pomeriggio. Temporali possibili fra pomeriggio-sera anche fra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Al Centro e al Sud seguiterà a fare molto caldo, sebbene al Centro le massime saranno in generale calo (30-33 gradi, con qualche grado in più su Lazio e Abruzzo). Sul Meridione invece il caldo sarà addirittura in intensificazione grazie al sopraggiungere di masse d’aria “bollenti” in quota (fino a 23-25 gradi ad 850 hpa), dunque temperature elevate ovunque, con picchi di 40 gradi e oltre su zone interne di Puglia e Basilicata e soprattutto in Sicilia. Allerta caldo dunque per il Sud Italia. 

Entrambe le giornate di questo fine settimana saranno quindi ideali da trascorrere al mare, pur con le dovute precauzioni per quanto concerne l’esposizione al sole e al caldo eccessivo. Attenzione invece ai temporali anche forti sui monti del Nord Italia, che come abbiamo visto, potranno sconfinare anche sulle pianure in particolare nella giornata di Domenica. Vi raccomandiamo di seguire costantemente gli aggiornamenti su www.inmeteo.it

Meteo fine settimana – Seguiteci per gli aggiornamenti anche su www.facebook.com/inmeteo

[/wp-like-locker]


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti