Meteo Agosto: maltempo in vista?

Meteo Agosto: seguiterà a far caldo su buona parte d’Italia, ancora anticiclone africano in azione. Attenzione però a un possibile guasto al Nord.

(Articolo esclusivo per i fans di inmeteo)

[wp-like-locker]Attualmente siamo sotto il dominio dell’alta pressione africana, che nelle prossime ore sarà responsabile di un generale aumento termico sull’Italia. Ciò sarà dovuto anche all’azione perturbata a Nord-Ovest del nostro Paese, dove continue depressioni interessano l’area della Gran Bretagna determinando una pesante anomalia, spesso anche a carattere termico (clima fresco e instabile). Dopo questa imminente ondata di caldo che culminerà fra Sabato e Lunedì 30 al Sud dove avremo i valori più bollenti (fino a 40 gradi) le temperature si ridimensioneranno un pò anche sull’Italia centro-meridionale. 

Seppur in un contesto di alta pressione, fra il 31 Luglio e il 1 Agosto aria più fresca in quota scorrerà su masse d’aria ancora calde apportando qualche fenomeno temporalesco sparso al Nord ed anche sul Meridione, specie a ridosso dei rilievi; le temperature, come detto, caleranno, anche se seguiterà a far caldo soprattutto sulle regioni meridionali e in particolare fra Sicilia, Sardegna, e Puglia, dove ancora si potranno raggiungere punte di 32-35 gradi.

Nei giorni a seguire (2 e 3 Agosto) le temperature in quota (850hpa) dovrebbero mantenersi sui 18-20 gradi, risultato: caldo pressochè nella norma o comunque non eccessivo, venti in genere settentrionali e gradevoli lungo i litorali, mentre un pò di caldo fastidioso si sentirà soprattutto nelle zone interne fra pianura e bassa collina, specie al Centro-Sud. Il tempo nel complesso dovrebbe essere stabile ma rovesci e temporali su Alpi e Appennini saranno in agguato.

Successivamente, nella prima decade di Agosto è probabile l’avvicinarsi della vasta saccatura nordica atlantica ormai “permanente” verso l’Italia settentrionale, secondo un copione già ampiamente visto e discusso, che palesa periodi di espansione sub-tropicale verso la nostra penisola alternati a infiltrazioni di basse pressioni o ondulazioni ad esse legate principalmente verso il Nord Italia.

Meteo Agosto: tendenza fino al 10

Meteo Agosto: ancora caldo al Centro-Sud, probabile fase più fresca e instabile al Nord specie fra dal 4-5 Agosto

Meteo Agosto: ancora caldo al Centro-Sud, probabile fase più fresca e instabile al Nord specie fra dal 4-5 Agosto

Dal 4-5 Agosto, fino forse al termine della prima decade del mese potrebbe quindi configurarsi una fase instabile o perturbata sul Settentrione per il coinvolgimento ad opera di basse pressioni e correnti più instabili figlie appunto della vasta circolazione instabile inglese. In tal caso avremmo a che fare con nuovi forti temporali su buona parte del Nord, mentre al Centro e soprattutto al Sud le ultime proiezioni confermano ancora l’invadenza dell’alta pressione africana che dovrebbe garantire tempo stabile e caldo, tuttavia non a carattere eccezionale. Non è da escludere però il passaggio di una bassa pressione a ridosso del periodo 7-10 Agosto anche  fra Centro e Sud Italia.

Dunque, riassumendo, ci attendiamo un inizio di Agosto ancora all’insegna del caldo sull’Italia, con clima estivo ideale per vacanze al mare al Centro e al Sud. Al Nord invece probabilità di un guasto del tempo nella seconda parte della prima decade del mese, ma torneremo sull’argomento nei prossimi, consueti, aggiornamenti

Seguiteci anche su www.facebook.com/inmeteo

[/wp-like-locker]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti