Previsioni Meteo Sabato 28 Luglio 2012, caldo in tutta Italia

Meteo Week End Sabato 28 Luglio 2012, che caldo in tutta Italia! Ecco gli aggiornamenti per questo fine settimana!

Previsione Meteo a 850 hPa per Sabato 28 Luglio 2012, caldo africano

Previsione Meteo a 850 hPa per Sabato 28 Luglio 2012, caldo africano

Alta pressione africana in espansione verso Nord

L’anticiclone africano estenderà il suo dominio ancora più a Nord coinvolgendo attivamente le regioni centro-meridionali e determinando quindi un generale aumento termico sul Paese.

Notate isoterme molto calde (viola sulla mappa a fianco), fino a 25 gradi (ad 850hpa) che lambiscono le due Isole, e che denotano l’afflusso di masse d’aria calda nei bassi strati atmosferici. Qui le temperature subiranno un’impennata sfiorando e in alcuni casi probabilmente superando i 40 gradi.

Sull’Europa seguiterà a manifestarsi l’ormai consueta anomalia barica e termica (negativa) nell’area del Regno Unito, dove una saccatura “fredda” mantiene decisamente sotto media le temperature. Tale saccatura è un fattore determinante per la risalita, di risposta, dell’alta pressione africana lungo i meridiani orientali alla stessa bassa pressione. La strada per il dominio anticiclonico è cosi spianata fra le terre nord-africane e le nostre lande.

Meteo Week End Sabato 28 Luglio 2012: bel tempo ovunque, eccetto rilievi alpini

Previsioni Meteo Italia 28 Luglio 2012

Previsioni Meteo Italia 28 Luglio 2012

Il tempo si manterrà dunque stabile su buona parte del Paese, ma annuvolamenti anche compatti interesseranno i cieli del Nord Italia, settori alpini e prealpini. Rovesci anche temporaleschi saranno possibili già dalla tarda mattinata su Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Alta Lombardia e rilievi del Nord-Est. Altrove il tempo dovrebbe mantenersi stabile per quanto concerne il Settentrione, anche se qualche fenomeno probabilmente non forte potrebbe sconfinare fra pomeriggio-sera anche sulle alte pianure venete e lombarde. Temperature in aumento, con massime sui 30-33 gradi in Pianura Padana, e picchi di 35-36 gradi in Emilia Romagna, mentre farà meno caldo sui rilievi anche grazie alla copertura nuvolosa.

Al Centro tempo stabile e soleggiato, con locali addensamenti su Appennini, ma innocui. Temperature in aumento, co valori diffusi intorno ai 32-34 gradi, valori localmente anche più alti, nelle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo.

Al Sud tempo stabile e soleggiato e clima molto caldo. Le temperature, nettamente sopra la norma, raggiungeranno i 33-35 gradi in gran parte del territorio, avvicinando i 40 gradi nel foggiano, nelle zone interne della Basilicata e della Sardegna e in Sicilia meridionale.

Per le previsioni grafiche: Meteo Italia fino a 7 giorni


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti

Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Perturbazione in viaggio attenuata verso il centro e il sud e adesso: cosa ci aspetta?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti