Allerta caldo al Centro Sud, nelle prossime ore 40 gradi e oltre

Allerta caldo al Centro-Sud, nelle prossime ore si potranno toccare e localmente superare i 40 gradi.

Gran parte d’Italia è nella morsa del caldo africano, ma da domani caldo in attenuazione, vediamo situazione e previsioni.

[wp-like-locker]

Situazione. La morsa del caldo non si attenua sul Meridione: l’alta pressione africana sta richiamando masse d’aria e venti bollenti sulle regioni meridionali ed in particolar modo lungo le zone adriatiche prossime alla costa. Il “garbino” fa agevolmente impennare le temperature del versante adriatico, che risultano più elevate in questo caso di molte zone interne, fatto inusuale considerando che in genere il mare riesce a mitigare il clima costiero durante il giorno. In Puglia, lungo la costa che va da Barletta a Brindisi, si registrano valori fra 32-35 gradi. Castelfidardo, invece, situato in provincia di Ancona, tocca già i 34.5°.

Allerta caldo 29 Luglio 2012

Allerta caldo 29 Luglio 2012

Previsioni prossime ore: allerta caldo al Centro-Sud.  Un generale calo termico si presenterà oggi rispetto alla giornata di ieri per quanto concerne il Nord Italia, e anche in Emilia Romagna, ieri nella morsa del caldo africano, vedrà scendere di qualche grado le temperature massime. Il caldo si concentrerà invece su Lazio, Abruzzo, e Sud Italia in genere, soprattutto Puglia e Sicilia, mentre sarà in attenuazione sull’isola Sarda, dove i 40 gradi di ieri sono scongiurati. Anche sulle altre regioni centrali temperature elevate. Fra foggiano, barese interno e tarantino ci attendiamo quindi punte di 38-40 gradi nelle prossime ore. Farà molto caldo anche sul Salento, il tacco d’Italia. Picchi simili, fino e oltre i 40 gradi si potranno presentare anche nelle zone interne della Basilicata, nel cosentino e poi in Sicilia, dove il litorale a Nord fa registrare già 35-37 gradi. Nelle prossime ore bollenti le zone del ragusano, del catanese, e il palermitano. Le condizioni del tempo saranno stabili ovunque, con cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi, tranne che sui rilievi alpini e prealpini in particolare del Nord-Est dove ci attendiamo rovesci e temporali sparsi fra pomeriggio-sera

Nella giornata di domani il caldo andrà attenuandosi anche al Sud Italia, dove comunque continuerà a far caldo (non aspettiamo un forte calo delle temperature), specie su Sicilia, Puglia, Calabria, con punte di 33-35 gradi. Qui un calo più sensibile dovremmo averlo nella giornata di Martedì 31 Luglio.

Seguici anche su facebook

[/wp-like-locker]


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti