Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Meteo Ferragosto: si intravede un cambiamento


     


Meteo Ferragosto: il caldo potrebbe prendersi una tregua proprio nel periodo di ferragosto. Fra il 10 e il 15 possibile cambiamento

(Articolo riservato ai fans, clicca mi piace per leggere)

[wp-like-locker]

Come già discusso negli ultimi articoli, l’alta pressione africana non abbandonerà l’Italia neanche nei prossimi giorni, anzi al Centro-Sud per il prossimo weekend si profila una nuova decisa rimonta sub-tropicale con conseguente aumento termico generale. Nei prossimi giorni affronteremo sicuramente meglio la situazione, ma spingiamoci un pò più in là: che tempo farà a ferragosto? Qual è la tendenza per il periodo 10-15 Agosto, quando tantissimi italiani si muoveranno per le vacanze diretti soprattutto verso il mare?

Previsione 5-8 Agosto: in questo periodo ci attendiamo un tempo ancora una volta stabile nel complesso e molto caldo al Centro-Sud grazie all’azione della succitata alta pressione nord-africana che manterrà costante la sua anomalia interessando il Mediterraneo e le regioni balcaniche. L’apice del caldo lo dovremmo avere proprio nel fine settimana e Lunedì 6 Agosto, con temperature nuovamente vicine ai 40° al Sud. Al Nord maggiore nuvolosità e qualche temporale sparso soprattutto sui rilievi alpini e prealpini, ma non si tratterà di un peggioramento diffuso del tempo. (Attendibilità 60-70 %)

Meteo ferragosto 2012

Meteo ferragosto 2012: possibile cambiamento fra il 10 e il 15 Agosto?

Tendenza 9-15 Agosto: eccoci ai giorni prossimi alla metà del mese. In questo periodo gli ultimi aggiornamenti propendono per una fase instabile al Nord con fenomeni diffusi e calo termico, grazie all’influenza di una vasta depressione sull’Europa centrale; mentre al Centro e al Sud, almeno fino all’11-12 Agosto il tempo dovrebbe mantenersi stabile con temperature calde e possibili picchi elevati dovuti a masse d’aria africana. Proprio a ridosso del 15 Agosto, nel periodo 13-15 il tempo potrebbe cambiare anche al Centro-Sud per effetto di un passaggio di una perturbazione la quale riporterebbe fresco e temporali da Nord a Sud, ma siamo ad una notevole distanza temporale, dunque vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti, che nei prossimi giorni saranno costanti. La situazione potrebbe cambiare anche radicalmente, ma al momento, la minaccia del maltempo e di un break estivo è più concreto nel periodo 10-15 Agosto per il Nord Italia. Al Centro-Sud, intanto, ci attendono ancora tanti giorni di sole, e caldo al di sopra della norma.

Meteo Ferragosto – www.inmeteo.it

Previsioni Meteo Italia

 

 

[/wp-like-locker]
Articolo a cura di Francesco Ladisa