Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Meteo settimana: qualche temporale al Nord, estate piena al Centro-Sud


     


Meteo settimana: tempo incerto al Nord soprattutto sui rilievi con ancora temporali nei prossimi giorni, caldo ad oltranza al Centro-Sud.

Non si attenua la fase calda sull’Italia centro-meridionale. Caldo per tutta la settimana, vediamo i dettagli.


Situazione meteo Europa

Situazione meteo Europa

Situazione: l’alta pressione ha allentato leggermente la sua morsa ed anche le temperature in quota sono diminuite rispetto alle giornate di Sabato e Domenica, tuttavia persistono ancora caldo e umidità elevata soprattutto nelle regioni meridionali e nelle zone interne. Un pò di sollievo è dato dai venti deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali lungo le zone costiere. A livello configurativo, ci troviamo in una situazione di blocco con ampie strutture anticicloniche (tempo in generale stabile e caldo), una in Atlantico, l’altra sui Paesi dell’Est, e la terza, di matrice africana, che apporta tempo stabile e molto caldo proprio sulla nostra penisola. A Nord invece è sempre presente la vasta saccatura che genera instabilità soprattutto nel Regno Unito e nelle zone di confluenza fra aria calda e aria più fresca. Qui si sviluppano frequenti temporali con grandinate anche devastanti. Il Settentrione risente a tratti di questa instabilità per l’infiltrazione delle correnti più fresche da Nord.

Meteo Settimana

 Nel corso dei prossimi giorni poche saranno le variazioni a scala Europa e quindi anche in ambito più locale, ovvero per quanto concerne la nostra penisola. Luglio chiuderà con tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia: Martedì 31 sarà infatti una giornata con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque; addensamenti concentrati sui rilievi di Lombardia e Nord-Est con qualche rovescio pomeridiano. Mercoledì 1 Agosto ancora stabile su tutto il Paese, con addensamenti e rovesci isolati sulle Alpi; per il resto tanto sole e giornata ideale per il mare, salvo isolati rovesci su Appennino Meridionale (da confermare). Sia Martedì che Mercoledì infatti avremo un leggero calo termico in quota che abbasserà le temperature di qualche grado anche al suolo, quindi caldo moderato e brezze leggere lungo le coste, con massime in genere sui 30-34 gradi.

Meteo Settimana: ancora alta pressione dominante sull'Italia

Meteo Settimana: ancora alta pressione dominante sull’Italia

Tendenza Giovedì 2 – Sabato 4 Agosto

Il tempo si manterrà ancora stabile su buona parte del Paese. Qualche rovescio isolato si potrà verificare sulle zone alpine nell’intero periodo, con sconfinamenti in Pianura specie piemontese e fra Venerdì e Sabato. Qualche temporale non è da escludere anche su zone interne appenniniche del Meridione fra Giovedì e Venerdì grazie ad un temporaneo calo di geopotenziali per l’influenza di una blanda circolazione depressionaria balcanica. Per il resto tanto sole e cieli tersi. Le temperature: per Giovedì e Venerdì si manterranno ancora su valori accettabili, ma sempre caldo, un pò fastidioso su Pianura Padana e zone interne, in genere. Sabato, invece, una nuova espansione dell’alta pressione africana potrebbe far lievitare nuovamente la colonnina di mercurio soprattutto dall’Emilia Romagna in giù, con valori nuovamente over 35°.  Il fine settimana potrebbe così risultare molto caldo, soprattutto nelle zone interne.

Dunque, riassumendo, una settimana all’insegna della stabilità e dei cieli generalmente sereni sulla nostra penisola, grazie al dominio pressochè indisturbato al Centro-Sud dell’alta africana. Disturbi invece che proverà a portare l’area depressionaria a Nord delle Alpi, con temporali in agguato quindi sulle zone alpine e a tratti sulle pianure del Nord soprattutto da Venerdì

 
Articolo a cura di Francesco Ladisa