Previsioni Meteo Mercoledi 1 Agosto 2012, bel tempo quasi ovunque

Previsioni Meteo Mercoledi 1 Agosto 2012 – Il nuovo mese comincia col bel tempo su gran parte d’Italia, ma non mancheranno i temporali pomeridiani.

Meteo Oggi – Situazione generale.

Nella giornata di domani 1° Agosto 2012 l’anticiclone africano abbandonerà momentaneamente il nostro territorio insieme all’isoterma +20 a 850hpa provocando un leggero calo delle temperature soprattutto sul settore adriatico.
L’ingresso di aria più fresca in quota dovuto al passaggio di un piccolo cavo d’onda causerà l’innesco dell’instabilità pomeridiana su diversi settori del Nord e anche lungo l’Appennino. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Previsioni 1° Agosto - ECMWF

Previsioni 1° Agosto – ECMWF

Meteo Nord, instabile su Alpi e Prealpi.

Al Nord avremo cieli sereni ovunque in mattinata e le temperature potranno anche superare i 30 °C su Piemonte e Lombardia a causa della scarsa ventilazione. Leggermente più fresco sul Nord-Est e in Emilia Romagna grazie alla ventilazione dai quadranti orientali o sud-orientali. Nel pomeriggio potrà attivarsi la cumulogenesi sui settori montuosi sia del Nord-Ovest sia del Nord-Est. A causa delle correnti occidentali in quota potranno essere coinvolte le pianure piemontesi e in parte quelle  lombarde.

Meteo Centro, fresco sulle coste e qualche addensamento sui monti.

Al Centro avremo condizioni di tempo stabile quasi ovunque escluse le zone interne appenniniche, dove potremo avere maggiori addensamenti a livello locale con annesse precipitazioni a carattere temporalesco. Bello sulle coste con clima piacevole sulle coste adriatiche grazie alla ventilazione dai quadranti orientali. Molto caldo invece nelle zone interne del versante tirrenico e soprattutto in Toscana con temperature vicine ai 34-35 °C.

Previsioni Meteo mercoledi 1 agosto 2012

Previsioni Meteo mercoledi 1 agosto 2012

Meteo Sud, qualche rovescio sull’Appennino meridionale.

Il calo della pressione sarà avvertito anche Sud, dove infatti potremo aspettarci instabilità pomeridiana sui rilievi dell’Appennino meridionale, soprattutto in Calabria. Cieli sereni sul resto del Sud e clima piacevole sulle coste adriatiche e tirreniche grazie ad una ventilazione debole/moderata marina.

 

 

 

 

Le previsioni dettagliate per oggi e i prossimi giorni sono disponibili su www.inmeteo.it. Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti