Meteo Torino 2-3-4 Agosto 2012, instabilità sparsa nelle ore pomeridiane

Meteo Torino 2-3-4 Agosto 2012 – Piemonte sotto correnti occidentali in quota. Non molto caldo e rischio di temporali nelle ore pomeridiane.

Situazione Generale: Centro Sud sotto l’anticiclone africano, instabile al Nord.

Meteo Torino 2-3-4 Agosto 2012 – L’anticiclone africano tenderà nei prossimi giorni ad impossessarsi nuovamente del Centro-Sud provocando un notevole incremento termico. Situazione diversa al Nord-Ovest dove l’anticiclone agirà in maniera molto più blanda, tanto da provocare l’inserimento di correnti più fresche in alta quota che saranno artefici di isolati temporali su Alpi e Prealpi.
Quindi sul Piemonte dovremo aspettarci mattinate serene e soleggiate, mentre al pomeriggio instabilità sparsa sui rilievi occidentali che potranno anche sfociare nelle pianure. Ma andiamo a vedere la situazione nel dettaglio.

Meteo Torino 2 Agosto, non caldissimo. Rischio di temporali pomeridiani.

Nella giornata di domani 2 Agosto, il Piemonte vedrà una ventilazione al suolo dai quadranti orientali che lascerà invariate le temperature massime, le quali non andranno oltre i 30-31 °C. Umidità però abbastanza alta al suolo, soprattutto sui settori occidentali della regione e nel torinese, dovremo potremo raggiungere anche il 65%-70% di UR (umidità relativa). Quindi la temperatura percepita sarà sicuramente più alta.
Le correnti in quota da W/SW e gli indici temporaleschi favorevoli dimostrano che c’è una concreta possibilità che si sviluppino temporali sparsi nelle ore pomeridiane sulle zone alpine e prealpine e potranno sfociare nelle pianure adiacenti come il torinese e il cuneese.

Meteo Torino 3 Agosto, miglioramento generale.

La giornata di Venerdi potrebbe trascorrere in condizioni piuttosto stabili, anche durante le ore pomeridiane, nel torinese. Infatti l’instabilità sarà relegata esclusivamente alla parte settentrionale della regione, soprattutto nelle province di Biella e Verbania. Venerdi temperature abbastanza alte e soprattutto afose : Torino non andrà oltre i 32 °C effettivi con un umidità relativa sul 50-60%, quindi una temperatura percepita superiore ai 37-38 °C.

Meteo Torino 2-3-4 Agosto 2012 - Previsioni per il 4 Agosto

Meteo Torino 2-3-4 Agosto 2012 – Previsioni per il 4 Agosto

Meteo Torino 4 Agosto, nuovamente instabile nelle ore pomeridiane.

Sabato avremo condizioni di tempo instabile esclusivamente nelle ore pomeridiane e serali su buona parte delle province occidentali, comprese il torinese. Gli indici temporaleschi sono abbastanza “severi” ( LI compreso tra i -6 e i -7, CAPE superiore ai 1800 J/Kg), quindi sono probabili temporali anche di moderata-forte intensità con asse di spostamento W/SW – E/NE grazie alle correnti da SW in quota. Correnti che saranno abbastanza umide a 700hpa e relativamente secche sulle basse pianure a 500hpa. Insomma ci sono gli ingredienti per la formazione di temporali tra cuneese,torinese e biellese anche di forte intensità.
Le temperature non andranno oltre i 31-32 °C a Torino ma a causa della scarsa ventilazione e dell’elevato tasso di umidità potrebbe essere avvertita una leggera sensazione di afa.

 

Ti invitiamo a consultare le previsioni dettagliate per il Piemonte su METEO PIEMONTE. Puoi seguire i nostri aggiornamenti anche su Facebook.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : si rinforza l’alta pressione, ma occhio ai venti e locali temporali

Previsioni Meteo : vasto anticiclone la prossima settimana. Sole e caldo su molte regioni!

Sicilia : scossa di terremoto avvvertita tra Ispica, Rosolini, Pozzallo, Modica [RAGUSA]

Ultimissime della sera: ancora molto anticiclone ma anche qualche nota d’instabilità, vediamo dove
PREVISIONI METEO: dominio anticiclonico ‘quasi’ incontrastato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti