Previsioni Ferragosto 2012: possibile maltempo al Nord e ancora molto caldo e stabile al Centro-Sud

Previsioni Ferragosto 2012: possibile maltempo fra 10-15 Agosto al Nord Italia, il caldo e il sole invece potrebbero essere ancora i protagonisti al Centro e al Sud

[wp-like-locker]

Caldo, spesso intenso, probabilmente fino al 15 Agosto al Centro-Sud

Caldo, spesso intenso, probabilmente fino al 15 Agosto al Centro-Sud

Manca ancora più di una settimana al periodo 10-15 Agosto, che sotto il profilo meteorologico, è di grande interesse soprattutto per coloro che viaggeranno diretti principalmente verso le zone costiere italiane. Proviamo però a stilare se non una previsione dettagliata (impossibile allo stato attuale delle cose) quanto meno una linea di tendenza.

Appare ormai probabile una nuova lunga fase calda che colpirà specialmente le regioni centro-meridionali a partire da Venerdì-Sabato grazie all’azione dell’anticiclone africano. Anticiclone che perdurerà almeno fino al 10 Agosto, apportando un tempo stabile e decisamente estivo al Centro-Sud, dove, fra Domenica e Martedì si potranno raggiungere nuovamente picchi elevati di temperatura, fino a 40 gradi specie nelle giornate di Lunedì e Martedì fra Isole maggiori, Calabria, Lucania e Puglia. Al Settentrione, invece, il clima si manterrà meno caldo, (con l’Emilia Romagna più calda delle altre regioni) e si avranno probabilmente rovesci e temporali sparsi che prediligeranno le zone alpine. Un maggiore coinvolgimento delle pianure è atteso fra il 7 e l’8 Agosto per l’arrivo di aria più fresca e instabili da Nord.

Tendenza 10-15 Agosto: le ultime elaborazioni modellistiche mostrano una tendenza alla persistenza di un campi di alta pressione africana molto forte in grado di mantenere pressochè stabile e molto caldo il tempo al Centro e al Sud fino a Ferragosto. Il discorso potrebbe essere diverso invece per il Nord Italia, che più esposto alle correnti atlantiche potrebbe vivere giornate temporalesche proprio nel periodo in questione. Ci aggiorneremo con i prossimi editoriali.

Previsioni Ferragosto 2012 – Seguiteci anche su facebook per restare aggiornati, cliccando qui

[/wp-like-locker]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti