Super caldo in arrivo sull’Italia, massima allerta al Centro Sud con oltre 40 gradi

Super caldo: ci aspettano giorni di caldo africano sull’Italia, massima attenzione al Centro-Sud fra Domenica e Martedì.

Confermata l’ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia, che andrà ad incrementare le temperature rendendo il caldo ancora più fastidioso e meno sopportabile rispetto allo stato attuale. Merito del sopraggiungere di masse d’aria “bollenti”, con temperature all’altezza di 1500 metri fino a 25-28 gradi centigradi.

Massima allerta dunque fra Domenica e Martedì, e in particolare nei giorni Lunedì 6 e Martedì 7 Agosto.

Si parte Domenica con caldo intenso, ma ancora non eccezionale: valori sui 30-35 gradi al Nord, con qualche picco più su in Emilia e Toscana interna, 33-38 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 40° su bassa Sardegna (cagliaritano) e Sicilia centro-meridionale. Rovesci su Alpi e pre-Alpi, stabile e tanto sole altrove.

Lunedì 6 – Mentre al Nord il tempo sarà incerto con temporali sparsi fra Piemonte e Lombardia e sui rilievi in genere, in un contesto meno caldo rispetto al resto del Paese, al Centro-Sud dominerà l’anticiclone africano. Caldo torrido (non particolarmente afoso, umido) un pò ovunque con 35-37 gradi al Nord, specie Emilia,  38° nel romano, in Abruzzo e in Umbria (localmente anche 40), caldissimo con 38-42 gradi in tutta la Puglia, che sarà fra le regioni più calde, Sicilia, specie palermitano, ragusano, siracusano, con 40-43 gradi; caldo intenso con valori vicini ai 40 gradi anche in Campania, Calabria, Lucania, Sardegna meridionale.

Martedì 7 – Caldo che si attenua al Centro-Nord, ma ancora 34-35 gradi in Emilia, entroterra toscano, caldo intenso in Umbria, Abruzzo, Lazio con 35-38 gradi. Calano i valori anche in Sardegna per l’arrivo di aria più mite. Caldo estremo al Sud con 40 gradi e oltre (diffusi) su Sicilia centro-meridionale, Lucania e Puglia. In particolare, ancora bollenti le zone interne della Sicilia, il ragusano, la valle di Agrigento, con punte fino a 45 gradi da non escludere. Poi tutta la Puglia interna e la Lucania, con 38-42 gradi diffusi. 

Super caldo: al Centro-Sud temperature fino e oltre i 40 gradi Lunedì e Martedì

Super caldo: al Centro-Sud temperature fino e oltre i 40 gradi Lunedì e Martedì (Fonte: Meteonetwork.it , partner di InMeteo)

Da Mercoledì prevediamo un’attenuazione del caldo anche al Centro e al Sud Italia, ma i valori resteranno elevati, soprattutto al Meridione.

Super caldo in arrivo sull’Italia: segui aggiornamenti e previsioni su Meteo Italia, e la nostra fan page 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti