Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Focus Puglia, caldo opprimente da Domenica a Martedi


     


Focus Puglia, caldo opprimente da Domenica a Martedì.

La situazione barica a livello Europeo vede una saccatura Nord Atlantica sprofondare su Spagna e Portogallo per  poi muoversi verso Est  lambendo le Alpi durante la giornata di Lunedì. Come risposta a questo movimento di masse d’aria “fresche” un promontorio di alta pressione sta accompagnando e accompagnerà nei prossimi giorni aria molto calda di origine Africana.

previsioni meteo pugliaGrazie al persistere di questa situazione barica l’afflusso di aria calda  sarà via via sempre maggiore fino alla giornata di Martedì quando l’isoterma di 26°/27°C  a  85o hPa raggiungerà la Puglia. Ricordiamo che  la quota isobarica di 850 hPa corrisponde ad un’altitudine di circa 1500 metri sul livello del mare, di conseguenza i valori registrati al suolo saranno ben più alti. Le temperature più elevate si registreranno all’interno, mentre lungo le coste a valori minori di temperatura sarà associato un’elevato tasso di umidità, la quale aumenterà la sensazione di caldo percepito.

Previsioni meteo Domenica 5 Agosto 2012.  La giornata di Domenica sarà quella che risulterà meno calda rispetto a Lunedì e Martedì. Il tempo sarà stabile e soleggiato con temperature in aumento su tutto il territorio. Temperature che potranno raggiungere i 37/38°C nel Foggiano e nelle zone interne.

Lunedì 6 Agosto 2012.  Il sole splenderà durante tutta la giornata e le temperature risulteranno in ulteriore aumento su tutto il territorio regionale. In particolar modo si potranno raggiungere picchi di 41°/42°C nel Foggiano e lungo tutto il tavoliere. Di conseguenza  il caldo sarà  particolarmente intenso e opprimente.

Martedì 7 Agosto 2012.  Sarà l’ultima giornata di caldo particolarmente intenso ma la più calda in assoluto. Le temperature minime  si manterranno particolarmente elevate , in questo modo il caldo risulterà opprimente e fastidioso già dalle prime ore del mattino. Le temperature saranno in ulteriore intensificazione fino a quando nel primo pomeriggio si potranno registrare valori diffusi  di 39°/40°C e  picchi che potranno raggiungere temperature di 43°/44° C nelle zone interne delle regione.

Consigliamo ai nostri lettori di seguire attentamente i prossimi aggiornamenti delle previsioni regionali per la Puglia.

 Articolo a cura di Luca Mennella