Maltempo al Nord: Busto Arsizio e varesotto duramente colpiti

Maltempo al Nord: come da previsione, forti temporali, grandinate e vento a raffiche hanno imperversato nelle ultime ore sul Nord Italia, soprattutto nelle zone alpine 

Duramente colpita la Lombardia, con il varesotto e il bergamasco interessate da forti temporali nel pomeriggio

Maltempo al Nord: fra il pomeriggio e la sera temporali localmente di fortissima intensità si sono sviluppati su buona parte dell’arco alpino, e hanno interessato in particolare la Lombardia, dove ritroviamo principalmente i fenomeni di maggiore intensità. Nel varesotto, segnatamente nella località di Busto Arsizio, un violento temporale si è abbattuto nelle ultime ore accompagnato da grandine di medie dimensioni, e soprattutto da forte vento (probabilmente legato al “downbust”,  trattasi non di tromba d’aria quindi ma di forti correnti ascensionali legate al fenomeno temporalesco).

Proprio il vento ha divelto numerose strutture e e rivestimenti di abitazioni, tra cui una palestra a Busto Arsizio. I vigili del fuoco sono impegnati ancora adesso in diversi interventi. Nei comuni di Arsizio, Gallarate, Malpensa, il temporale, che ha interessato anche i settori più a nord del varesotto, si è abbattuto in maniera furiosa, scaricando in poco tempo ingenti quantità d’acqua. Molti gli alberi caduti, diverse auto danneggiate, e strade e sottopassi allagati.

Da varesenews.it – “La tratta ferroviaria tra Busto Arsizio a Malpensa è stata bloccata per un tetto scoperchiato che a Ferno, in via Pedrotti, è caduto sulla tratta. Trenord ha predisposto dei bus sostitutivi  e hanno lavorato per il ripristino, avvenuto intorno alle 20.
Anche lungo la A-8 in entrambe le direzioni – avvisa autostrade per l’Italia – il traffico  ha subito dei rallentamenti per la forte pioggia.”
Due foto: nella prima un palazzo a Busto Arsizio gravemente danneggiato dalla forza del vento; nella seconda il “Palayamamai” (palazzetto dello sport) scoperchiato, sempre ad Arstizio.
Temporale Burso Arstizio: Tetti abitazioni danneggiati

Temporale Buso Arsizio: Tetti abitazioni danneggiati

Palazzetto sportivo di Arstizio scoperchiato

Palazzetto sportivo di Arsizio scoperchiato

 

Ecco anche un video

 

Violento maltempo al Nord – segui gli aggiornamenti anche su www.facebook.com/InMeteo

Fonte foto: varesenews.it

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti