Meteo Catania 8-9-10 Agosto 2012. Flash su Palermo

Meteo Catania 8-9-10 Agosto 2012 – Tempo stabile e soleggiato su Catania, temperature però ancora alte. Caldo anche a Siracusa. Più fresco a Palermo e coste settentrionali?

La situazione, ondata di caldo in ritirata nei prossimi giorni.

Meteo Catania 8-9-10 Agosto 2012. Nei prossimi giorni assisteremo ad un notevole calo di geopotenziali sulla Sicilia, grazie alla ritirata dell’anticiclone africano che traslerà le sue bollenti isoterme più ad ovest, colpendo fortemente la Spagna.  Il calo termico ad 850hpa comincerà sin da Mercoledi e proseguirà anche nella giornata Venerdi quando raggiungeremo i 16-17 °C in quota e avremo quindi circa 8-10 gradi in meno rispetto alla bollente giornata odierna (al momento è presente l’isoterma +26 ad 850hpa).

Le giornata però saranno ugualmente calde e soleggiate e per le piogge, necessarie su diverse zone dopo il lungo periodo di siccità, bisognerà aspettare almeno il week-end (solo instabilità locale, non diffusa). Il caldo si farà maggiormente sentire nelle zone interne e sulle coste orientali, dove agiranno venti deboli di caduta dai rilievi che faranno innalzare la temperatura.

Focus Palermo.

Più fresco invece sul lato settentrionale dell’Isola : infatti a Palermo soffierano deboli venti da Nord i quali tenderanno a rinfrescare leggermente l’aria, però innalzando il tasso di umidità. Quindi avremo nel capoluogo siciliano condizioni generalmente di bel tempo e temperature massime comprese tra i 30 e i 33 °C. La percezione di calore sarà probabilmente di alcuni gradi in più a causa dell’afflusso di umidità.

Meteo Catania Mercoledi 8 Agosto, ancora molto caldo.

La giornata di Mercoledi vedrà ancora forti correnti calde in quota, dove troveremo ancora isoterme bollenti (+24 °C a 850hpa). Quindi temperature ancora molto alte su Catania con picchi, soprattutto nel centro cittadino, di 37-38 °C. Leggermente più fresco sulla costa grazie ad una leggera brezza di mare dove però avremo anche un incremento dell’UR (Umidità relativa) che si porterà tra il 50% e il 60% . Più secco verso l’interno.

Meteo Catania 8-9-10 Agosto 2012

Meteo Catania 8-9-10 Agosto 2012 – Previsioni per Mercoledi, ancora caldo ovunque

Meteo Catania Giovedi 9 Agosto, temperature in diminuzione.

Giovedi avremo un leggero calo di geopotenziali e le isoterme si porteranno fin sui 20-21 °C ad 850hpa.  Al suolo avremo un cambiamento sostanziale delle correnti : avremo venti più freschi provenienti da Est che faranno sicuramente perdere alcuni gradi su Catania rispetto ai giorni scorsi. Infatti prevediamo massime effettive non superiori ai 33-34 °C. Condizioni del cielo ancora molto stabili. Umidità in aumento e quindi anche la percezione di calore.

Meteo Catania Venerdi 10 Agosto, bel tempo pr tutta la giornata.

Caldo in ritirata Venerdi sulla Sicilia. I 30 °C saranno superati solo localmente nell’entroterra e sul lato sud-orientale della regione. Massime sui 30 °C a Catania con ventilazione debole. Umidità però abbastanza alta, tra il 50%  e il 70%. Giornata serena ovunque.

Previsioni Meteo dedicate alla Sicilia consultabili su Meteo Sicilia, sempre aggiornate. Seguici anche su Facebook.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • Le previsioni della protezione civile per MARTEDI 24 GENNAIO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti